Grecia in inverno: cosa fare?
Nell’immaginario collettivo la Grecia è sole, mare cristallino, meravigliose spiagge e straordinari siti archeologici che testimoniano un prestigioso passato storico e culturale: una bellezza unica al mondo, perfetta fusione di classico e moderno, da fruire d’estate in una vacanza da sogno.
Ma il Paese ellenico è una terra entusiasmante che ama offrire tutta se stessa ai propri visitatori in ogni momento dell’anno per un viaggio indimenticabile alla scoperta della cultura, delle tradizioni, del cibo, degli sport, del divertimento, della vita notturna, di paesaggi mozzafiato e villaggi pittoreschi, ma – soprattutto – di un modo di vivere che ha fatto dell’ospitalità la sua singolare e unica caratteristica.
La natura e le sue tante attrattive
Anche d’inverno la Grecia è riscaldata dal sole mediterraneo, che regala stupende giornate, così chiare e luminose da essere chiamate “la gioia di Dio”. É possibile godersi una splendida vacanza invernale di relax immersi nella natura scegliendo i rinomati villaggi di montagna del nord o del Peloponneso per dedicarsi a escursioni e camminate alla scoperta di splendidi panorami e dei prodotti tipici greci (formaggi, olive, pane). Immancabili le gustose colazioni con erbe di montagna e marmellate fatte in casa e le sostanziose cene a base di zuppe, carne e ortaggi locali. Se invece volete farvi tentare dalle famose località sciistiche greche alla moda quali Arahova e Livadi, ai piedi del Parnaso, potete praticare non solo i classici sport invernali, ma anche andare a cavallo, in fuoristrada o in mountain-bike.
La magia della città
Se siete amanti della città, invece, da dicembre a febbraio trovate sicuramente quello che fa per voi. Potete vivere l’atmosfera natalizia in tutti gli angoli di Atene o partecipare nei primi giorni dell’anno ai festeggiamenti tradizionali, con musica, danze, cibo e vino, della “Ragutsaria” a Kastoria. Se invece amate godervi il Natale nell’intimità delle vostre case con parenti e amici, rinviate pure di qualche settimana il vostro viaggio. Ad attendervi, l’inebriante atmosfera bizantina a Salonicco, seconda città della Grecia, capitale gastronomica e giovane metropoli dal clima mite, o deliziose passeggiate per le strade di Patrasso all’insegna dello shopping e del divertimento, soprattutto durante il famosissimo Carnevale! E ancora, scoprirete come storia, natura, cultura e gastronomia siano gli ingredienti di una insolita quanto meravigliosa Creta invernale.
Insomma, potete prendervi dei break invernali rigeneranti e immergervi nella gioia di vivere della Grecia non solo per festeggiare il Natale, il Capodanno e l’Epifania inebriandovi di suoni, colori, odori e sapori tradizionali, ma anche e soprattutto per superare il “post-vacation blues”, ovvero la depressione che ci coglie al rientro al lavoro dopo le vacanze. Che c’è infatti di meglio che progettare la prossima vacanza, anche se di pochi giorni, per interrompere la routine quotidiana nei mesi che ci separano dalla primavera? E se le festività natalizie hanno un po’ gravato sulle nostre finanze e siamo alla ricerca di una vacanza low budget, che ne dite di provare a confrontare i prezzi invernali delle principali mete europee? E allora… che “Grecia d’inverno” sia!
0 commenti