Alla scoperta dei monasteri tra terra e cielo
Il suggestivo complesso delle Meteore è la meta ideale per la vacanza in libertà alla scoperta della Grecia in camper.
Grazie alla formula del “camping on board” ci si imbarca sul traghetto Italia – Grecia assieme al proprio camper o alla propria roulotte, gustando allo stesso tempo la vita di bordo e le comodità del proprio veicolo sui cui poter dormire.
Il particolare servizio di “camping on board” attivo dal 1 aprile al 31 ottobre permette di soggiornare a bordo del proprio camper o della propria roulotte durante la traversata, grazie all’allaccio della corrente elettrica e ai servizi igienici messi a disposizione dei passeggeri.
E’ la soluzione più economica della cabina e ti permette di godere di tutta la libertà di cui desideri.
Le Meteore sono una meta immancabile per chi desidera vedere la Grecia più autentica e scoprire un luogo così affascinante e unico al mondo, Patrimonio dell’Umanità dal 1988, rappresenta uno dei luoghi più importanti per la Chiesa Ortodossa.
I 30 monasteri, fondati nel XV secolo, risuonano della tradizione religiosa e della profonda devozione di tempi lontani.
Trascorrere la Pasqua in questo luogo permette di vivere un’esperienza unica, intensa ed emozionante in un’atmosfera primaverile.
On the road
Giunti al porto di Igoumenitsa il tragitto che porta alle Meteore è lineare e scorrevole.
Si percorre la moderna autostrada Egnatia (E90 – A2), che collega la Grecia alla Turchia e permette di accorciare notevolmente i tempi per raggiungere Kalambáka, porta di accesso alle Meteore.
Per i più avventurosi che vogliono esplorare i paesaggi montani dell’Epiro è sempre possibile utilizzare la vecchia strada, la quale attraversa valli boschive, valichi e piccoli paesi in pietra dove il tempo sembra essersi fermato.
Due splendide deviazioni
In sole 2 ore di viaggio si raggiungono i Monés (monasteri). Tuttavia vale la pena allungare di poco il tragitto per visitare la città di Ioànnina, capitale multiculturale dell’Epiro, dominata da influenze cristiane, islamiche ed ebraiche, che abbraccia un lago ricco di leggende, al cui centro sorge una piccola isola visitabile in battello e rinomata per la produzione di artigianato locale.
Sosta obbligata al villaggio montano di Métsovo, circondato da bellezze naturali e paesaggistiche, è una località molto caratteristica e famosa per i prodotti tipici locali e l’artigianato. Merita una visita e di sicuro un assaggio dei suoi ottimi formaggi di produzione locale.
Superando Kalambaka si attraversa la località di Trikala, caratteristica cittadina che presenta un dedalo di canali tutti superabili da ponti in pietra o legno. Uno scenario piuttosto insolito in Grecia e che ti consigliamo di non perdere.
Arrivo alle Meteore in camper
Sostare con il camper alle Meteore non è un problema. C’è la possibilità di fermarsi in tutta tranquillità in diverse aree di sosta e camping attrezzati lungo la strada Kalambáka-Kastráki. Entrambe queste cittadine sono infatti ottime basi logistiche per iniziare la visita ai monasteri.
Ci vuole circa una intera giornata per vedere tutti e 6 i monasteri abitati dai monaci. È possibile spostarsi da un monastero all’altro in camper perché all’esterno di ognuno di essi è presente un’area di sosta con piccoli chioschi che vendono bibite e panini.
Se ami viaggiare in camper le Meteore sono una meta imperdibile.
buonasera, l’unico appunto che mi sento di fare è sconsigliare la vecchia strada del Katara pass. Ad un certo punto è bloccata, ma non del tutto tanto da permettere il passaggio ed inconsapelvomente si va nella vecchia strada abbandonata che non è messa bene. (questo 6 anni fa). Cordiali saluti.
Grazie mille Alessandro per il tuo suggerimento, sarà sicuramente utile per chi affronterà questo percorso con il suo camper. Buona giornata
quanto costa una traversata e ritorno il mese dopo da Ancona con due adulti ed un camper di 7,18 metri? grazie
Ciao Corrado, per formulare un preventivo corretto abbiamo bisogno di più informazioni, quali il numero di passeggeri, la loro età e le date di partenza. Ti invitiamo quindi a contattarci via email su info@anekitalia.com fornendoci questi dati. Se vuoi informazioni ancora più specifiche puoi sempre visitare questa pagina https://anekitalia.com/campeggio-a-bordo/ .grazie per averci contattato
Mi interessa campeggio a bordo
Ciao Antonio ti invitiamo a contattarci via email su info@anekitalia.com fornendoci un pò di dati rigurdanti il numero di passeggeri ed il tuo veicolo, in maniera da poter formulare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se vuoi informazioni ancora più specifiche puoi sempre visitare questa pagina https://anekitalia.com/campeggio-a-bordo/ .grazie per averci contattato