Da accompagnare fredda a una pita calda
Parlando di cucina greca non ci si può dimenticare delle salse, che la fanno da padrona in tavola accanto ai piatti più gustosi.
Oltre alle salse greche più conosciute, come ad esempio lo tzatziki e la melitzanosalata, esiste una salsa a base di peperoni che non devi proprio perdere.
Se non puoi aspettare di raggiungere la Grecia per poterla assaggiare, ecco qui di seguito la ricetta per poterla preparare a casa.
Ingredienti
1 peperone rosso grande (oppure 2 piccoli)
150 grammi di yogurt greco
100 grammi di feta
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di paprika piccante
1 spicchio d’aglio
erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana)
sale
pepe
Procedimento
Taglia il peperone in due nel senso della lunghezza, togli i semi e i filamenti.
Copri una teglia con la carta forno e posizionaci il peperone con la parte tagliata verso l’alto. Appoggia su ciascuna metà mezzo spicchio d’aglio, sale, origano e un filo d’olio. Inforna a 220°C per 20-25 minuti.
Dopo la cottura rimuovi l’aglio e avvolgi i peperoni tagliati in un sacchetto di plastica (quelli per il surgelatore), chiudilo e attendi per 15 minuti: in questo modo potrai spellare il peperone in modo più semplice.
Dopo che avrai rimosso la pelle, frulla i peperoni assieme alla feta sbriciolata, alle erbe aromatiche e all’olio. Infine aggiungi della paprika e aspetta che si raffreddi prima di servire.
Questa salsa appetitosa è perfetta per un aperitivo estivo, spalmata sui crostini abbrustoliti. Puoi conservarla in frigo per qualche giorno.
ho assaggiato questa ricetta è davvero ottima!
Davvero ottima l’avevamo assaggiata a Lefkada