La spaghettata di astice tradizionale greca
Ingredienti
Per 4 persone:
1 aragosta di circa 1,5 kg
2 cipolle finemente tritate
1 mazzetto di aneto
1 chilo di pomodori a dadini o 2 barattoli di polpa di pomodoro
sale qb
1/2 tazza di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di brandy
400 grammi di spaghetti
Procedimento
Sminuzza i pomodori e trita finemente le cipolle. Lava accuratamente l’aragosta e taglia a rondelle prima della cottura. Taglia la membrana del guscio in corrispondenza delle articolazioni e apri a metà la testa nel senso della lunghezza.
In una casseruola fai soffriggere la cipolla fino a doratura, quindi aggiungi i pomodori, mescola e lascia cuocere a fuoco moderato. Quando la salsa si sarà ridotta aggiungi una tazza di acqua, sale, pepe e completa la cottura.
Una volta che la salsa si sarà addensata raggiungendo la consistenza desiderata, aggiungi l’aragosta e il brandy. Controlla la cottura e gira l’aragosta di tanto in tanto con cautela. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Nel frattempo cuoci gli spaghetti, dopodiché passali in padella insieme all’aragosta e alla salsa. Aggiungi l’aneto tritato e mescola con cura tutti gli ingredienti per condire in modo uniforme gli spaghetti. Spegni il fornello e lascia riposare per 5 minuti. Servi gli spaghetti ben caldo.
Trovi strano che il piatto tipico di un’isola greca sia a base di spaghetti? Credi che solo in Italia sia possibile mangiare pasta cucinata a puntino? Allora scopri la ricetta per preparare il Pastitio!
0 commenti