Scopri l'incanto di questa bellissima tradizione
Nel cuore della Bulgaria, a metà tra Sofia e il Mar Nero, c’è una valle incantata in cui ogni anno, a primavera, sbocciano rose meravigliose e le giornate si riempiono di colori e profumi intensi.
La magica storia di cui vi parleremo è quella della Valle delle Rose, un territorio situato nel centro della Bulgaria che tra la fine di maggio e gli inizi di giugno viene invaso dalla fioritura di splendide rose, che in questa particolare zona godono di una straordinaria bellezza.
Il rito ha ormai una lunghissima tradizione che si ripete di anno in anno: alle prime luci del mattino la gente si sposta dai villaggi ai campi per dare inizio al Festival delle rose: ogni petalo viene staccato dalla pianta, messo con cura in cestini di vimini e liberato in aria. Questo processo di raccolta viene solitamente svolto da maestranze femminili poiché richiede destrezza e pazienza data la difficoltà di cogliere fiori dal gambo spinato. Così giovani fanciulle e donne più esperte indossano gli abiti tradizionali, caratterizzati da colori vivaci come il rosa ed il rosso, ed iniziano il raccolto delle rose. La più famosa è sicuramente la rosa di Damasco, nota anche come rosa Kazanlik perché proveniente da Kazanlak, il cuore della valle delle rose.
La festa delle rose esprime tutto l’attaccamento della popolazione bulgara alla tradizione, agli usi e costumi che con orgoglio tramandano negli anni: suggestive danze folkloristiche, musiche popolari, intensi profumi. I danzatori mettono in scena un vero e proprio festival del folklore accompagnati dalla banda militare ed invitano tutti a partecipare e a divertirsi in un’atmosfera magica e ricca di fascino. E non può mancare il gusto, con cibi tradizionali come la banitsa, il piatto più emblematico del Paese a base di uova e formaggio che viene mangiato in ogni occasione e cucinato in diverse varianti, dal dolce al salato.
Essendo la rosa la protagonista di questa incantevole festa, viene organizzata una parata per eleggere la Regina delle rose tra le più belle studentesse che si avvicinano al giorno del diploma, un omaggio alla figura femminile simbolo del lavoro e della dedizione che c’è dietro il raccolto di questo elegante fiore.
Oggi più che mai, dove il viaggio è esperienza, emozioni, storie da vivere e da raccontare, visitare questi luoghi ricchi di tradizione diventa un arricchimento personale del quale non si può fare a meno. Ecco perché abbiamo creato un tour che ti faccia scoprire questa festa piena di fascino e una Bulgaria dai tesori nascosti, passando per la Grecia del Nord dove la storia sarà l’elemento fondamentale.
Un’occasione per trascorrere il ponte del 2 Giugno all’insegna della scoperta e della magia di vivere in prima persona un’autentica esperienza.
0 commenti