Tour Grecia del Nord e Bulgaria – Festival delle Rose

Un affascinante itinerario tra tradizione e folklore

Località

Grecia del Nord e Bulgaria
:

Tipologia

Itinerari suggeriti
!

Prezzo

Su richiesta

 Tour Grecia del Nord e Bulgaria Festival delle Rose – 8 giorni (7 notti)

Programma:
1° giorno ANCONA – IGOUMENITSA
Partenza dal porto di Ancona alle ore 13:30 per Igoumenitsa. Cena a bordo. Pernottamento nelle cabine riservate. 

 

2° giorno IGOUMENITSA – KALAMBAKA – SANDANSKI (530 km)
Prima colazione a bordo. Arrivo a Igoumenitsa previsto alle ore 08:00. Sbarco e partenza in bus per Kalambaka, suggestiva località situata ai piedi delle Meteore. Queste formazioni di roccia arenaria, uniche nel loro genere, ospitano sulle loro sommità i famosi Monasteri che, come sospesi tra terra e cielo, custodiscono al loro interno autentici tesori storici e religiosi e preziosi capolavori dell’arte bizantina. Incontro con la guida locale e visita di due Monasteri. Pranzo libero. Proseguimento per la Bulgaria e arrivo a Sandanski in serata. Incontro con la guida bulgara. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  

3° giorno SANDANSKI – RILA – HISSARYA (360 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero di Rila – monumento culturale protetto dall’UNESCO, considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X da San Ivan Rilski, ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese e uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. All’interno vi si possono ammirare affreschi realizzati fra il 1840 e il 1848 dai più famosi maestri bulgari dell’epoca, quali Zahari Zograf e Dimitar Molerov. Pranzo libero. Sistemazione in hotel a Hissarya, cena e pernottamento.

Sistemazione prevista presso Hotel HISSAR SPA COMPLEX:
Accesso libero per i clienti: Piscina esterna e vasca idromassaggio con acqua minerale (secondo la stagione) Centro benessere: bagno romano, sauna a infrarossi, piccola piscina con acqua minerale calda, salotti riscaldati, percorso Kneipp, stanza del ghiaccio, docce emozionali, doccia a pioggia, sala fitness.

 

4° giorno HISSARYA – BACHKOVO – PLOVDIV – HISSARYA (145 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero di Bachkovo, secondo per importanza in Bulgaria. Costruito nel 1083, è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. L’aspetto più interessante del complesso è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiesa e l’ossario. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Plovdiv: città vivace e cosmopolita, offre la possibilità di visitare un intero quartiere di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. Seguendo le strade ciottolose che si sviluppano lungo questa collina si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Oggi, una di queste case, costruita nel 1847, ospita lo splendido Museo etnografico. A poca distanza si trova la chiesa dei SS. Costantino ed Elena costruita nel 1832. Rientro in hotel a Hissarya, cena e pernottamento.

5° giorno HISSARYA – KAZANLAK – KOPRIVSHTIZA – SOFIA (290 km)
Prima colazione in hotel. Partenza verso la “Valle delle Rose”. Partecipazione alla festa popolare di uno dei tanti villaggi rurali nella Valle delle Rose: i campi di coltivazione vengono animati da danzatori e cantanti in costume tradizionale. Trasferimento a Kazanlak e visita della famosa Tomba Trace (si visita la replica del monumento): risalente al IV secolo a.C., è decorata con splendidi dipinti murari e dal 1979 rientra nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo libero. Partenza per Koprivshtiza. Visita del centro storico di questa cittadina che ospita alcune tra le più belle case storiche di tutta la Bulgaria. Ancora oggi, di queste case costruite interamente in legno tra il 1700 ed il 1800 ne esistono più di sessanta. Visita della Chiesa della Vergine (Uspenie Bogirodichino) e di due delle case – museo. Proseguimento verso Sofia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno SOFIA – SALONICCO (290 km)
Prima colazione in hotel. Visita dei monumenti più rappresentativi della capitale bulgara: la Rotonda di S. Giorgio, la Chiesa S. Sofia, la Cattedrale Aleksandar Nevski, la Chiesa cattolica “Beato Giovanni XXIII – Papa di Roma” di rito bizantino – slavo, inaugurata il 22 ottobre 2005. Pranzo libero. Rilascio della guida bulgara e partenza per la Grecia. Arrivo a Salonicco e sistemazione in hotel. Cena, pernottamento.

7° giorno SALONICCO – VERGINA – IGOUMENITSA (340 km)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita di Salonicco, che vanta una storia di ben 2300 anni, dai tempi della sua fondazione per mano dei macedoni, attraverso i secoli delle dominazioni romana, bizantina e ottomana: la Torre Bianca, l’Arco di Galerio, la Rotonda, la città vecchia e le mura, da cui si potrà godere una splendida vista panoramica. Partenza per Vergina. Pranzo in ristorante. Situata a pochi chilometri da Veria, la necropoli reale di Vergina fu scoperta nel 1977 e vi fu rinvenuta quella che si ritiene sia la tomba di Filippo II di Macedonia. Visita del sito archeologico e dell’annesso museo, che ospita tutto il materiale ritrovato nella zona e che è considerato tra le maggiori raccolte archeologiche dell’intera Grecia. Rilascio della guida e trasferimento a Igoumenitsa. Cena libera, imbarco e partenza alle 23:59 in direzione di Ancona. Pernottamento nelle cabine riservate.

 

8° giorno IGOUMENITSA – ANCONA
Prima colazione a bordo. Pranzo libero. Arrivo ad Ancona previsto alle ore 16:30.

La quota comprende
  • viaggio in traghetto Ancona – Igoumenitsa – Ancona in cabina quadrupla interna con servizi privati

  • sistemazione in hotel di categoria 4 stelle, in camera doppia con servizi privati

  • mezza pensione per tutta la durata del viaggio come da programma

  • visite ed escursioni come da programma, con guida professionale in lingua italiana in tutte le località

  • ingressi a siti e musei in Bulgaria

  • servizio bus GT per tutta la durata del tour

  • ingresso alla festa popolare nella Valle delle Rose con degustazione di prodotti tipici

  • accompagnatore dall’ Italia per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende
  • bevande ai pasti
  • i pasti non menzionati
  • ingressi ai Monasteri di Kalambaka e siti e musei di Vergina e Salonicco
  • tassa di soggiorno in hotel da corrispondere in loco
  • mance ed extra in genere
  • assicurazione medico/bagaglio e annullamento.
  • tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Richiedi informazioni

accetta l'informativa


Anek Lines Italia S.r.l.


+39.071.2072346


info@anekitalia.com


Via XXIX Settembre 2/o
60122 Ancona (AN)

Scopri altri Tours e Minicrociere

Non perdere gli altri tour e minicrociere in Grecia nella sezione Tours.

Iscriviti alla nostra newsletter!

phone_in_talk
touch_app
phone_in_talk