Tour di Creta

Un mare unico nel Mediterraneo e una storia millenaria che affonda le radici nel mito per un viaggio indimenticabile

Località

Creta
:

Tipologia

Itinerari suggeriti
!

Prezzo

Su richiesta

Tour di Creta – 8 GIORNI (7 notti)

Programma:

1° giorno
Arrivo libero all’aeroporto di Heraklion e trasferimento in hotel a RethImno. Assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2° giorno
Prima colazione e trasferimento verso la parte occidentale dell’isola  nota anche per essere la piu ricca di vegetazione e di rari millenari ulivi. La prima tappa sarà  il famoso monastero di Arkadi, monumento della storia Cretese e della chiesa Cristiano-Ortodossa, che racchiude nel suo museo la testimonianza del sacrificio partigiano consumatosi nel 1866 promotore della successiva liberazione di Creta dalla sottomissione ottomana. La sosta successiva sarà dedicata alla città di Chania considerata “la piccola Venezia di Creta”. Visiteremo infatti la suggestiva città dalle case in tinte pastello che si affacciano sul porto con le sue viuzze strette come le calli di Venezia; possibilità di visitare il famoso mercato coperto del 1913 con la tintura e la concia del cuoio. Ripartiremo poi alla volta di Rethimno, città che conserva ancora l’originario dedalo medievale, dove sarà piacevole sostare per un caffè.
L’escursione ci arricchirà sicuramente di immagini storiche del passato ma anche di vita contemporanea e di bellezze naturalistiche. Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° giorno
Prima colazione e partenza per trascorrere una giornata di particolare interesse storico-culturale attraverso la parte centrale dell’isola fino alla costa meridionale.
Si visitano: Gortys, con la basilica di S. Tito, l’antico sito archeologico romano, Festos con le rovine del palazzo minoico e Matala, sulla costa meridionale con le suggestive caverne del periodo neolitico che negli anni 70 divennero luogo di dimora dei Figli dei Fiori tra le più ambite mete del periodo. Non dimenticate la macchina fotografica e il costume da bagno perchè la sosta sulla spiaggia di Matala regalerà un tuffo nelle acque cristalline del mar libico, ricco di sole, mare e relax. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno
Prima colazione. Giornata libera a disposizione a RethImono. Sono consigliate le visite alla fortezza, al Museo Archeologico, alla Fontana Rimondi, alla Moschea Neratze, senza rinunciare a una piacevole sosta per un pranzo o una bibita nel suo incantevole porto.

5° giorno
Prima colazione e trasferimento per la visita guidata al palazzo del Re Minosse a Knossos, scoperto e in parte restaurato dall’archeologo inglese Evans, ripercorreremo le tappe di una delle più antiche civiltà il cui sviluppo raggiunse l’apice nel II° millennio a.C. Scopriremo insieme il mistero del minotauro ed il suo labirinto! Visita della capitale, il centro storico, la Loggia Veneziana, la piazza dei leoni con la sua famosa fontana del “Morosini” e del museo Archeologico di Heraklion. Trasferimento ad Agios Nikolaos e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno – itinerario AGIOS  NIKOLAOS –  SITIA – VAI – TOPLOU 
Prima colazione. Partenza per l’affascinante porto di Sitia all’estremità orientale dell’isola.
Continuazione per la visita del palmeto di Vai, circondato da una splendida spiaggia di sabbia con sosta per una nuotata. Il tour continuerà con la veisita del Monastero di Toplou, costruito come una fortezza, al  cui interno il pavimento è ricoperto di mosaici e belle icone adornano le pareti. Un suggestivo posto da non perdere! Pranzo lungo il tragitto con stop in una taverna. Rientro in hotel nel pomeriggio, cena e pernottamento..

6° giorno – itinerario AGIOS NIKOLAOS  – ISOLA DI  SPINALONGA – ELOUNDA
Prima colazione. Partenza per la fortezza di Spinalonga, un tempo lebbrosario, ed ultimo baluardo della resistenza ai Turchi fù costruita intorno al 1500 dai veneziani ed è nota per essere una delle più belle fortezze del periodo. Sembra quasi che poggi sulle acque del golfo di Mirabello e merita la breve visita che le dedichiamo. Raggiungeremo Spinalonga in battello e dopo la visita ci sposteremo nell’isolotto vicino per un barbecue preparato dall’equipaggio e per godere di sole e mare nelle acque limpide del golfo. Sarà infatti una giornata divertente e rilassante. Rientro in hotel nel pomeriggio, cena e pernottamento..

7° giorno
Prima colazione e partenza per la parte orientale, uno dei luoghi più fertili dell’isola divenuto famoso soprattutto per il colpo d’occhio ineguagliabile che regalano le migliaia di mulini che durante l’estate irrigano i campi. Sosteremo poi al monastero di Kerà poichè non possiamo mancare di ammirare le splendide icone Bizantine custodite al suo interno. L’ultima tappa, la più avventurosa, sarà quella che ci porterà a visitare la famosa grotta dove secondo la mitologia nacque Zeus. Sarà  possibile ammirare come stalattiti e stalagmiti hanno assunto forme e sembianze umane che hanno fomentato la fantasia e la costruzione di numerose leggende legate ai miti di un tempo. (Per effettuare la visita alla grotta consigliamo di indossare calzature adeguate all’umidità cosί come indumenti più pesanti per la notevole differenza di temperatura tra esterno ed interno.)

8° giorno
Colazione in hotel e successive trasferimento all’aeroporto di Heraklion per la partenza.

La quota comprende
  • Trasporto in pullman
  • Pick up e trasferimenti come da programma
  • Tour in bus con aria condizionata
  • Il programma e le visite incluse in esso prevedono guida parlante Italiano
  • La sistemazione è in hotel 3* in base camera doppia con trattamento di mezza pensione (bevande non incluse) *
  • I pranzi durante il tour (bevande incluse: ½ acqua e ¼ vino)
  • Entrate presso i musei e i siti archeologici inclusi nel programma
  • Assistenza.
La quota non comprende
  • Assicurazione medico/bagaglio e annullamento
  • Mance ed extra personali
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Richiedi informazioni

accetta l'informativa


Anek Lines Italia S.r.l.


+39.071.2072346


info@anekitalia.com


Via XXIX Settembre 2/o
60122 Ancona (AN)

Scopri altri Tours e Minicrociere

Non perdere gli altri tour e minicrociere in Grecia nella sezione Tours.

Iscriviti alla nostra newsletter!

phone_in_talk
touch_app
phone_in_talk