LO SPETZOFAI
Se siete alla ricerca di una ricetta veloce da preparare, lo Spetzofai è, fra i piatti della cucina greca, la soluzione ideale che stupirà anche il più esigente dei vostri commensali.
Questo piatto è originario del Pilion, la montagna alle spalle della città di Volos nella regione della Magnisia e deve il suo nome alla parola “spentzes”, che nell’idioma locale si usa per parlare di peperoni, protagonista indiscusso dello spetzofai. Siamo di fronte ad una ricetta abbastanza economica ma ricca di sapore e profumo grazie all’aroma dei suoi ingredienti che andiamo ad elencare:
Ingredienti Spetzofai
- salsiccia
- peperone verde (i friggitelli!)
- polpa di pomodoro
- cipolla
- olio
- sale
- un pizzico di zucchero
Avete già un leggero languorino?
PROCEDIAMO CON LA PREPARAZIONE
Fate scaldare dell’olio in una casseruola fino a raggiungere la temperatura di 180°
Potete usare olio di oliva o olio di semi di arachidi per rendere la frittura più leggera e appena pronto versate i peperoni verdi precedentemente tagliati a listelli lunghi.
Dopo 4/5 minuti saranno pronti, sgocciolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente.
Nello stesso olio versate le salsicce e fatele cuocere per un paio di minuti.
Ora tocca alla salsa di pomodoro: in 2 cucchiai di olio fate soffriggere la cipolla tritata finemente e aggiungere la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Se lo gradite potete aggiungere del peperoncino per dare quel pizzico di piccante!
Appena la salsa avrà preso consistenza e sapore, versate i peperoni e la salsiccia affinché tutti i sapori si uniscano tra loro creando un’amalgama gustosa e irresistibile.
Non dovremmo dirvelo ma la scarpetta finale è un obbligo!!
Buon appetito o meglio καλή όρεξη !!
0 commenti