Una tradizione dello street food greco
Sarà per via della vicinanza oppure sarà per la presenza dei Greci sui nostri territori nell’antichità, ma conoscendo a poco a poco la cultura ellenica è facile trovare delle similitudini con l’Italia in diversi ambiti.
Primo fra tutti la cucina, caratterizzata da tanti prodotti che noi conosciamo molto bene. Pomodori, cipolle, melanzane sono solo alcuni degli ingredienti usati nella cucina greca per preparare i migliori piatti della tradizione. Tra questi non può mancare la carne, il cui utilizzo è molto diffuso in tutta la Grecia, ed è proprio con la carne che si realizza uno dei cibi da strada più famosi: il souvlaki.
Il souvlaki significa spiedino in greco da souvla (spiedo) e aki (che significa “ino”). In Grecia lo puoi trovare ovunque, dal chiosco al ristorante di alto livello. È un piatto molto comune e diffuso, che puoi trovare in tantissime varianti.
Solo una però è la versione originale: uno spiedino di carne tagliata a tocchetti grandi 2-3 centimetri, servito sopra una fetta di pane e condito con olio e limone. Ad esempio ad Atene troverai anche i kalamaki, che sono più simili agli arrosticini abruzzesi.
Il souvlaki è preparato con carne di agnello, maiale o pollo.
Mangiare un souvlaki per strada è un’abitudine di ogni greco che abbia voglia di spizzicare qualcosa di gustoso e veloce mentre passeggia, ma non è detto che tu non possa ordinarlo anche al ristorante, dove ti verrà servito accompagnato da insalata, tzatziki e pita.
Il souvlaki servito sul piatto viene chiamato souvlaki merida, ovvero “porzione di souvlaki“. Un’altra versione diventata piuttosto frequente è quella del pita souvlaki, ovvero un pita gyros in cui vengono sostituite le fette di carne usate di solito per farcire la pita con il souvlaki e condito con pomodori, cipolle e tzatziki. Puoi chiedere di aggiungere paprika, patate fritte, ketchup e addirittura senape, ma non farti vedere dai greci perché potrebbero guardarti male.
Vuoi preparare a casa i souvlaki con la ricetta originale? Eccola qui!
Ingredienti
800 grammi di cosciotto di maiale
olio extravergine di oliva
limone
sale
pepe
spiedini di legno
Procedimento
Prendi il cosciotto e taglialo a cubetti di circa 2 centimetri. Riponi tutto in una ciotola e versa l’olio extravergine di oliva e il succo di limone. Aggiungi a piacere origano, rosmarino o aglio. Ricopri la ciotola con la pellicola e lascia riposare in frigo almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo della marinatura, tira fuori dal frigo la carne e inizia ad infilare lo spiedino nei cubetti di carne. Metti circa 5 o 6 cubetti di carne per ogni spiedino. Vai avanti finché non avrai terminato tutta la carne.
A questo punto sei pronto per cucinare i souvlaki sulla griglia, su una piastra o sul barbecue. Ricorda di mantenere alta la temperatura di cottura. I souvlaki dovranno cuocere per almeno 8 minuti girandoli di tanto in tanto e dovranno assumere un colore dorato.
Una volta pronti servili a tavola con del pane o se riesci a trovarla con della pita, un goccio d’olio e una spruzzata di limone. Per i più esigenti puoi preparare delle patate fritte, per i veri amanti della cucina greca non scordarti di mettere in tavola una ciotolina di tzatziki.
Buon appetito!
A me la cucina greca mi fa pensare alla casa …e al cibo della mamma,ma non sono greco di nascita ,solo di spirito
Si vero casa ogni volta che torno in Grecia e riassaporo questi sapori mi sento a casa anche se se sono solo greco da parte di mia nonna
Grazie per il tuo commento Mariano, vale la stessa cosa anche per noi!