Cannella, chiodi di garofano, zenzero, agrumi e abete: la magia del Natale è evocata anche da fragranze ben precise. Per noi, la lista si allunga con burro, mandorle e vaniglia.
Non è Natale in Grecia senza i kourabiedes, i deliziosi pasticcini dolci e friabili dall’aroma e dal gusto inconfondibile, con cui i bambini si svegliano la mattina di Natale.
Facili e veloci, i kourabiedes hanno degli ingredienti così semplici che piacciono veramente a tutti. Vi abbiamo convinto? Bene, iniziamo subito a prepararli!
Ingredienti Kourabiedes
- 250 gr di burro
- 150 gr di mandorle tostate
- 300 gr di zucchero a velo
- 500 gr di farina 00
- 2 tuorli
- Succo di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160 gradi e rivestite una teglia di carta forno.
Iniziate versando le mandorle in un mixer: tritatele finemente e poi tostatele in una padella asciutta su fuoco medio per un paio di minuti. Nel frattempo, in una ciotola, unite il burro, lo zucchero a velo, i tuorli e il succo di arancia. Usando la frusta, mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la farina setacciata –poco alla volta!-, le mandorle tritate, il lievito e la vanillina, e impastate fino a ottenere una bella palla morbida ed elastica.
Con l’impasto ottenuto, formate delle palline, schiacciatele al centro e adagiatele sulla teglia.
Cuocete i biscotti nel forno riscaldato a 180º per 15-20 minuti fino a doratura.
Appena sfornati, lasciateli raffreddare e cospargeteli con zucchero a velo.
Ecco qua! Abbiamo preparato dei dolcetti perfetti da gustare a merenda nel periodo delle festività natalizie, magari accompagnati da una bella tazza di tè.
grazie, anche se sono italiana mi fate respirare il profumo di Grecia, nazione che adoro, pur stando lontano. Vi ringrazio per questi articoli.
Grazie a Lei, Anna Maria, per leggerci e supportarci!
Grazie di tenermi sempre in contatto con la Grecia, paese che visito da oltre 25 anni e spero di continuare a farlo. Anche gusti e sapori aiutano a superare la nostalgia, grazie!
Verissimo Cinzia, gusti e sapori ci aiutano a sentirci più vicini alla nostra amata Grecia! Un caro saluto.
La mia prima volta in Grecia è stata nel 1982…È stato un amore a prima vista, negli anni successivi riuscivo a sentire il profumo della Grecia mentre il traghetto si avvicinava alle coste dell’Epiro. Vi ringrazio per farci mantenere vivo il pensiero del nostro amore in attesa di rivederlo.
Danilo, il piacere è tutto nostro! Grazie per seguirci e per condividere con noi la nostra passione!