Cosa c’è di meglio di una zuppa calda e corroborante per scaldare il corpo e lo spirito in queste gelide serate invernali? Di verdure, di legumi, di pesce, con il formaggio o con le uova: le ricette sono davvero tantissime, per tutti i gusti e per tutte le esigenze alimentari.
Oggi vi parliamo dell’Avgolemono (dal greco αυγολέμονο, dove αυγο sta per uovo e λέμονο significa limone), una zuppa greca realizzata con il pollo, lessato, disossato e tritato, unito al riso e alle uova.
Una specialità gustosa, ma assolutamente light e sana, ideale per gli amanti del limone: prepariamo insieme la zuppa avgolemono!
Ingredienti Avgolemono
- 1 pollo già pulito di circa 800 g
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 uovo
100 grammi di riso
mezzo limone
erba cipollina
sale
pepe rosa
Procedimento
Prepara una pentola d’acqua, mettici il pollo, le verdure e un cucchiaio di olio. Porta a ebollizione e continua finché il pollo non risulterà ben cotto. Disossa il pollo e mantieni calda la polpa tagliata a pezzi. Poi, una volta rimosse le verdure, riporta il brodo a ebollizione e unisci il riso. Nel frattempo sbatti l’uovo e il succo di mezzo limone in una ciotola. Una volta cotto il riso versaci dentro il mix di uovo e mezzo limone. Sala leggermente e guarnisci con erba cipollina e pepe rosa.
Porta in tavola decorando ogni piatto con fettine di limone e spolverizzando con il prezzemolo (o l’aneto).
Ottimo lavoro!
Il consiglio dello chef: la zuppa avgolemono può essere preparata anche in versione vegetariana con del brodo vegetale senza l’aggiunta del pollo. Provare per credere!
io ho una casa in Grecia da anni vicino a preveza.purtroppo non avete una cucina e non volete nemmeno imparare. le zuppe con verdure, uova pesce e limone !sono cucine. da contadini slavi….. rozze;le zuppe di pesce vogliono solo il pomodoro, pepe peperoncino con varianti di capperi e acciughe.buono difatti il saganaki tiri. il ragu’??ottima la carne tritata che senza il coinvolgimento della passata di pomodoro non sa di niente e resta in fondo al piatto dopo che hai mangiato i spaghetti sempre scotti e sconditi …potrei continuare invece che messaggi a noi italiani sarebbe meglio se insegnaste qualcosa ai greci.poveretti per motivi storici ,//terreno,turchi,povertà/ hanno una dieta elementare con verdure e ovini. poi negli ultimi anni è venuto il pollo e da ultima la carne vaccina..i dolci e qualche piatto tipico sono di origine turca…in cucina siamo messi male!!!!
Ci dispiace sentire che la cucina greca non sia di Suo gradimento, ma moltissimi Italiani amano la cultura, le tradizioni e i piatti greci e gradiscono provarne le ricette. La ringraziamo per l’attenzione e la lettura del nostro articolo!
Sono italiana e mi vergogno per il commento letto in alto!!
Grazie mille per il tuo commento, alla fine siamo tutti liberi di esprimere la nostra opinione
Caro signore mi sembra che lei sia uno di quelli che “solo in Italia si mangia bene”, magari se le manca il caffè e la pastasciutta si sente come un pesce fuor d’acqua. Certo siamo tra i migliori del mondo ma anche le altre nazioni, compresa la Grecia, hanno buoni piatti. Conosco bene tutta la Grecia e ci sono ottimi piatti pur non avendo la nostra varietà
Che se l’è comprata a fare una casa in Grecia se poi si mette a denigrare la cucina greca con la spocchia tipica degli Italiani all’estero e i luoghi comuni come la “cucina povera” e i “piatti slavi” indegni di persone con un minimo di cultura. Che ignoranza ….
mah, premesso che i gusti sono gusti vi dico la mia sulla qualità delle ricette greche. Frequento la Grecia dal 1992 e per me la cucina greca è semplicemente spettacolare. Negli anni un’amica di Atene mi ha insegnato molte ricette. Ho preso l’abitudine quando in Italia abbiamo pranzi con parenti e amici (Natale, Pasqua compleanni ecc) di presentarmi con una specialità greca per avere il giudizio di italiani che quasi sempre non sono mai stati in Grecia. Fino ad ora tutti hanno apprezzato questi piatti lasciando il piatto pulito. Questo dimostra che sono tanti gli italiani che hanno un’opinione opposta alla sua: e come ho detto all’inizio non tutti hanno gli stessi gusti. La ricetta che preferisco è la Skordalia, quello che viene fuori con una semplice patata e poco altro per me è strabiliante. Un abbraccio alla GRECIA e soprattutto ai GRECI.
Grazie mille Orazio per la bellissima testimonianza!
Io mi meraviglio solo di una cosa, che abbiano pubblicato il suo messaggio; ciascuno ha diritto a dire la propria opinione anche negativa, ma senza bisogno di essere così arrogante e inutilmente offensivo (e sgrammaticato).
Non rispondo sul merito perché come amante della Grecia, in cui sono andato almeno 20 volte, conosco bene la cucina locale e delle varie zone e mi piace; non c’è bisogno di paragonarla a quella italiana. (Comunque, anche se non è necessario mangiare spaghetti al di fuori dell’Italia, in Grecia da molti anni si possono trovare ben conditi e non scotti)
Grazie mille Carmelo per il tuo commento. A presto!
Quanto mi piace la cucina greca!!! Spesso vado a Firenze al ristorante greco in Borgo La Croce perché ne sento proprio la mancanza! Ho nel cuore decine di taverne che mi hanno servito piatti fatti con il dedizione e cura, di una bontà unica e irripetibile. Ma che ne sa di queste cose chi vive solo di arroganza e supponenza???
Ciao Irene penso che siamo davvero tutti d’accordo con te!
Devo dire che ho provato le precedenti ricette delle polpettine e dei biscotti natalizi, sono ottime entrambe! I biscotti natalizi li abbiamo anche regalati (facendo un figurone) ad amici e parenti.
Siamo davvero molto molto contenti! Complimenti per la realizzazione! 😉