La festa greca più importante quest'anno darà il via alle vacanze
Quest’anno la Pasqua Ortodossa sarà il 5 maggio e rappresenta una opportunità per vedere la Grecia nel suo splendore e vivere insieme ai greci la festa più importante dell’anno.
Cosa sapere sulla Pasqua ortodossa
La festività più sentita dai greci prevede usanze e cerimoniali molto suggestivi. Le uova sode dipinte di rosso che decorano la tsouréki; la mayiritsa dopo la messa del Sabato santo quando si spegne la musica e le luci delle candele illuminano nella notte le strade dei fedeli che tornano a casa.
La domenica di Pasqua a pranzo si arrostiscono gli agnelli e poi si festeggia ovviamente con canti e balli, altrimenti che Grecia sarebbe!
Dove andare a Pasqua in Grecia: Corfù e Lefkada
Le mete ideali per godere pienamente dello splendore e della suggestione della Grecia a maggio sono le isole di Corfù e Lefkada.
A Lefkada nel periodo di Pasqua tornano gli abitanti emigrati. Sono poche le presenze di turisti stranieri in questa isola splendida e ancora incontaminata. Le chiese sono decorate con i fiori e dopo la messa di mezzanotte del sabato scoppiano i fuochi d’artificio che ricordano quasi la notte di Capodanno.
L’isola in questa stagione è molto bella da visitare, ideale per chi ama passeggiare e scoprire le tradizioni locali.
A Corfù i festeggiamenti della Pasqua rappresentano una esperienza unica, originale e coinvolgente. Sarà divertente incontrare i monaci, magari nel Monastero di Paleokastritsa, e perdersi nelle viuzze dei villaggi. Restando in città si potrà partecipare a numerosi riti davvero ricchi di fascino, che scandiscono la settimana santa.
A Corfù, a differenza di quanto succede in tutta la Grecia, non c’è l’usanza di arrostire gli agnelli sugli spiedi per le strade. La carne viene preparata in casa e condita con la gustosa salsa Avgolémono.
Ti abbiamo fatto venire voglia di partire?
0 commenti