Incredibili tutto l’anno, o da vivere al meglio nella pace della bassa stagione, le isole sono la principale caratteristica della morfologia della Grecia e una parte integrante della cultura e della tradizione del Paese, oltre ad essere una delle risorse più belle del Mediterraneo. Dallo Ionio, dall’Albania nel nord-ovest, al Dodecaneso, vicino alla Turchia nel sud-est, offrono spettacoli difficili da trovare in molti altri posti.
Ma quante isole ci sono in Grecia?
Non è facile dare una risposta univoca a questa domanda, in quanto ci sono diverse opinioni circa la dimensione minima da prendere in considerazione per poter definire il concetto di “isola”. Facendo affidamento a quanto riportato dall’Ente del Turismo Ellenico, la meravigliosa terra greca comprende circa 6.000 isole e isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio (1400 se ci basiamo sulla classificazione del National Geographic, mentre secondo il Governo Greco sembra che si arrivi fino a 9.835 considerando anche gli scogli!), di cui solo 227 isole sono abitate in modo permanente o stagionale. Si tratta di un fenomeno davvero unico per il continente europeo!
L’arcipelago greco occupa 7.500 km di costa totale dei 16.000 km del Paese, offrendo un paesaggio altamente diversificato: spiagge che si estendono per molti chilometri, baie riparate, spiagge sabbiose con dune di sabbia, spiagge di ghiaia, grotte costiere con scogliere ripide e con la sabbia di colore scuro tipica del suolo vulcanico e delle zone umide della costa.
La maggior parte delle isole si trova nel Mar Egeo: abbiamo 7 gruppi o arcipelaghi (le Isole Ionie, le Isole Cicladi, l’arcipelago del Dodecaneso, l’arcipelago delle Sporadi, le isole Saroniche, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale) e le due grandi isole Creta ed Eubea.
Ora la domanda è: da quale cominciare?
Piccole o grandi, cosmopolite e lussuose o pure e incontaminate, aride e senza alberi o floride con spiagge esotiche: ogni isola ha la sua personalità e il suo fascino unico, oltre ad alcuni dei paesaggi marini più pittoreschi della Terra. I traghetti sono il modo ideale per spostarsi, soprattutto se si viaggia in Grecia per la prima volta: le viste dal mare possono essere mozzafiato! Per scegliere quella che più si sposa con le tue esigenze, stabilisci quali aspetti sono fondamentali per la tua vacanza.
Le Saroniche, con il loro ritmo lento, sono perfette per chi ha bisogno di staccare un po’ la spina. Le Cicladi sono famose per le serate danzanti e le mattinate nei beach club. Creta saprà affascinare anche i viaggiatori più esigenti con le sue calette tranquille, le spiagge nascoste e i vivaci villaggi di montagna. Le meravigliose Ioniche conquisteranno il cuore di chiunque le visiti, per le spiagge esotiche e le bellezze architettoniche. E infine il Dodecaneso, con le sue spiagge da sogno, è la meta prediletta per relax, visite turistiche, avventure e piaceri gastronomici.
Qual è la tua isola del cuore?
la mia isola del cuore e’ milos, ma anche creta, folegandros, amorgos, astipalea e le ioniche sono molto vicine
al mio tipo di isola..
comunque tutta la grecia e’ bellissima, e le persone molto affabili e cortesi.
grazie.. grecia
Quando parlo della Grecia, la definisco la mia seconda Patria. Mi piace tutto: mare, paesaggi, persone, storia, gastronomia… ogni anno una o due isole, per rigenerarmi. Grazie Grecia!
Beh, è un programma davvero invidiabile il tuo, Tiziana. E non possiamo che approvarlo… Forza Grecia, sempre!