Le straordinarie isole greche

20 Luglio 2020

Incredibili tutto l’anno, o da vivere al meglio nella pace della bassa stagione, le isole sono la principale caratteristica della morfologia della Grecia e una parte integrante della cultura e della tradizione del Paese, oltre ad essere una delle risorse più belle del Mediterraneo. Dallo Ionio, dall’Albania nel nord-ovest, al Dodecaneso, vicino alla Turchia nel sud-est, offrono spettacoli difficili da trovare in molti altri posti.

Ma quante isole ci sono in Grecia?

Non è facile dare una risposta univoca a questa domanda, in quanto ci sono diverse opinioni circa la dimensione minima da prendere in considerazione per poter definire il concetto di “isola”. Facendo affidamento a quanto riportato dall’Ente del Turismo Ellenico, la meravigliosa terra greca comprende circa 6.000 isole e isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio (1400 se ci basiamo sulla classificazione del National Geographic, mentre secondo il Governo Greco sembra che si arrivi fino a 9.835 considerando anche gli scogli!), di cui solo 227 isole sono abitate in modo permanente o stagionale. Si tratta di un fenomeno davvero unico per il continente europeo!

Isole greche: lo straordinario arcipelago

L’arcipelago greco occupa 7.500 km di costa totale dei 16.000 km del Paese, offrendo un paesaggio altamente diversificato: spiagge che si estendono per molti chilometri, baie riparate, spiagge sabbiose con dune di sabbia, spiagge di ghiaia, grotte costiere con scogliere ripide e con la sabbia di colore scuro tipica del suolo vulcanico e delle zone umide della costa.

La maggior parte delle isole si trova nel Mar Egeo: abbiamo 7 gruppi o arcipelaghi (le Isole Ionie, le Isole Cicladi, l’arcipelago del Dodecaneso, l’arcipelago delle Sporadi, le isole Saroniche, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale) e le due grandi isole Creta ed Eubea.

Isole greche: lo straordinario arcipelago

Ora la domanda è: da quale cominciare?

Piccole o grandi, cosmopolite e lussuose o pure e incontaminate, aride e senza alberi o floride con spiagge esotiche: ogni isola ha la sua personalità e il suo fascino unico, oltre ad alcuni dei paesaggi marini più pittoreschi della Terra.  I traghetti sono il modo ideale per spostarsi, soprattutto se si viaggia in Grecia per la prima volta: le viste dal mare possono essere mozzafiato! Per scegliere quella che più si sposa con le tue esigenze, stabilisci quali aspetti sono fondamentali per la tua vacanza.

Isole greche: lo straordinario arcipelago

Le Saroniche, con il loro ritmo lento, sono perfette per chi ha bisogno di staccare un po’ la spina. Le Cicladi sono famose per le serate danzanti e le mattinate nei beach club. Creta saprà affascinare anche i viaggiatori più esigenti con le sue calette tranquille, le spiagge nascoste e i vivaci villaggi di montagna.  Le meravigliose Ioniche conquisteranno il cuore di chiunque le visiti,  per le spiagge esotiche e le bellezze architettoniche. E infine il Dodecaneso, con le sue spiagge da sogno, è la meta prediletta per relax, visite turistiche, avventure e piaceri gastronomici.

Qual è la tua isola del cuore?

"Il Paradiso nel Mediterraneo"

3 Commenti

  1. luigi galliani

    la mia isola del cuore e’ milos, ma anche creta, folegandros, amorgos, astipalea e le ioniche sono molto vicine
    al mio tipo di isola..
    comunque tutta la grecia e’ bellissima, e le persone molto affabili e cortesi.
    grazie.. grecia

    Rispondi
  2. Tiziana

    Quando parlo della Grecia, la definisco la mia seconda Patria. Mi piace tutto: mare, paesaggi, persone, storia, gastronomia… ogni anno una o due isole, per rigenerarmi. Grazie Grecia!

    Rispondi
    • Davide Anek

      Beh, è un programma davvero invidiabile il tuo, Tiziana. E non possiamo che approvarlo… Forza Grecia, sempre!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
Book on-line Anek Lines

Clicca QUI
sul tuo Smartphone o PC
e prenota online il tuo traghetto!


per modifiche alla tua prenotazione e/o
usufruire dello sconto smart card,
contattaci allo 0712072346

Contattaci Anek Lines

Clicca per contattarci
Telefono: 0039.071.2072346
WhatsApp: Chatta con noi
Email: info@anekitalia.com


dal Lunedi al Venerdi: 08:30–19:30
Sabato: 09:00–18:00