Come ogni anno la Commissione Internazionale FEE (Foundation for Environmental Education), ha assegnato la Bandiera Blu a più di 4000 spiagge in tutto il mondo.
La Grecia anche quest’anno si guadagna un meritato secondo posto rispettando tutti paramentri di eccellenza in termini di qualità delle acque e pulizia delle spiagge, sicurezza degli ospiti e rispetto della natura e dell’ambiente.
Sono state premiate ben 545 spiagge, 16 porti turistici e 6 barche turistiche.
Tutti questi numeri portano la Grecia a possedere il 13,5% delle spiagge mondiali premiate.
Le acque della Penisola Calcidica hanno ottenuto ben 96 bandiere blu.
L’importanza dell’assegnazione di questo presitgioso titolo sta nel fatto che le condizioni necessarie sono molto severe.
I vari aspetti presi in considerazione, come lo stato dell’acqua o della spiaggia, devono essere di qualità “eccellente” e non solo “buona”.
La Grecia è un vero paradiso per chi ama il mare.
Da nord a sud, da est a ovest, ogni angolo della Penisola Ellenica annovera una spiaggia premiata.
Passiamo dalle spiagge di sabbia bianchissima della penisola della Sithonia come Laogmandra beach, Elia e Sarti alle spiagge di sabbia scura di Monemvassia nella regione del Peloponneso.
Naturalmente anche le isole fanno parte dell’elenco stilato dalla Commissione internazionale: le isole dello Ionio, quasi tutte le isole delle Cicladi e del Dodecanneso hanno il vanto, anche quet’anno, di rappresentare la Grecia nel mondo con l’inconfondibile colore azzurro del loro mare.
Ecco l’elenco completo
0 commenti