Egnatia, la nuova autostrada che ti porta nella Penisola calcidica
Finalmente è possibile raggiungere la Penisola calcidica in modo facile e diretto grazie all’autostrada Egnatia.
Poter raggiungere mare e spiagge meravigliose senza stress o troppi giorni di viaggio è proprio un sogno che si realizza. Ora puoi aggiungere una nuova destinazione comoda da visitare in Grecia.
La Penisola calcidica è uno dei luoghi più interessanti dove trascorrere le proprie vacanze in Grecia perché ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Non solo il mare la fa da padrona con acque cristalline, spiagge bianche e i polipi stesi al sole. Qui troverai natura a perdita d’occhio e luoghi legati alla sacralità.
Come raggiungere la Penisola calcidica
Te lo spieghiamo in queste 3 tappe di viaggio principali:
- Italia-Grecia: puoi prendere il traghetto da Ancona, Venezia o Bari scegliendo tra cabine, passaggio ponte o poltrona e portando a bordo la tua auto, il tuo camper o la tua moto.
- Igoumenitsa-Salonicco: arrivati al porto di Igoumenitsa si scende dal traghetto e si raggiunge la recente autostrada Egnatia, che consente un moderno collegamento via terra fino a Salonicco, punto di partenza per arrivare nella Penisola calcidica. Le indicazioni per imboccare la nuovissima autostrada Egnatia (A2/E90) si trovano con facilità.
- Salonicco-Calcidica: da Salonicco si arriva col proprio mezzo in ogni zona della Penisola in poco più di 1 ora.
Strada di ieri, autostrada di oggi
Egnatia Odos, cioè la via Ignazia, racchiude secoli di viaggi e attraversamenti.
È lunga in totale 670 km e ripercorre grosso modo il tragitto dell’antica strada romana Via Ignazia del II secolo a.C., che prende il nome dal suo creatore, ovvero il proconsole Ignazio.
Lo scopo della strada era, allora come oggi, attraversare la Grecia centro-settentrionale andando dal Mar Ionio fino al Mar Egeo. La impegnativa opera ingegneristica per il rinnovamento di questo antico tratto di strada è stata completata nel 2009 e ha favorito notevolmente il turismo verso la bellissima Salonicco, seconda città della Grecia per densità di popolazione e importanza economica, storica e culturale.
Prima di spostarsi sulla Penisola calcidica non perderti una visita al quartiere residenziale di Panòrama, immerso in verdeggianti pinete ai piedi del Monte Chortiatis, o una sosta in una delle tipiche pasticcerie per gustare i famosissimi trìgona di Salonicco, dolcetti di forma triangolare a base di pasta sfoglia croccante ripiena di morbida crema. Squisiti!
Per raggiungere la città di Salonicco bisogna percorrere 323 Km, che sono circa 4 ore di viaggio da Igoumenitsa. Arrivando a Salonicco ci si trova davanti all’ingresso verso la Penisola calcidica, dove si aprono tante possibilità. Scegliere tra le cose da fare e da vedere sarà davvero difficile.
La penisola è ricca di spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, monasteri che si affacciano sul mare e offre tantissime possibilità di alloggio per tutte le tasche, tra cui numerosi campeggi sul mare.
Ora che sai quanto sia semplice arrivare in Calcidica, non ti resta che scoprirne tutta la sua bellezza.
Interessante,per chi ama la Grecia e vuole conoscere anche Salonicco,così si potrà pianificare se andare in aereo o in auto.Grazie