Ios offre divertimento, spiagge meravigliose e per chi lo desidera… anche un po’ di silenzio!
Sulla mappa del tesoro di Ios ci dovrebbero essere due indicazioni a forma di x, perché due sono gli scrigni che nasconde questa perla delle Cicladi, nel cuore del Mar Egeo.
Uno è costituito dall’infinità di locali e discoteche nascosti fra le tipiche casette bianche dai tetti azzurri della Chora. Perché Ios è l’isola delle feste, la meta ideale per giovani e giovanissimi alla prima vacanza in Grecia dopo la maturità e per tutti coloro che non vogliono mai smettere di ballare!
Le somiglianze con l’altra isola del divertimento più sfrenato delle Cicladi, Mykonos, da questo punto di vista sono parecchie. È facile da raggiungere e i collegamenti con traghetti interni dal Pireo sono frequenti e prenotabili anche tramite tour operator in abbinamento al soggiorno sull’isola.
Quando terminano party e feste in spiaggia, alle prime luci dell’alba, s’illumina un altro tesoro. È rappresentato proprio dalla Chora, il principale villaggio dell’isola, costruito su una collina a picco sul mare e tipico esempio dell’architettura in stile cicladico. Case bianchissime, stradine lastricate, balconi fioriti, tetti e finestre azzurri, sono le tinte decise della Chora alla luce del giorno, con il blu intenso del Mar Egeo a fare da sfondo.
L’esplorazione dell’isola parte da qui, percorrendo l’unica strada principale che porta fino alla bellissima e attrezzata spiaggia di Manganari, costituita da 3 calette (una per naturisti), scogli, sabbia e mare caraibico.
L’altra spiaggia principale è Mylopotas, a 5 minuti dalla Chora: è la meta preferita dai giovani per i suoi locali sempre aperti, gli sport acquatici e la possibilità di escursioni in motoscafo per raggiungere splendide calette e il famoso Farout Disco Village.
Il mezzo migliore per girare l’isola è lo scooter o il quad, che si possono affittare in loco nei tanti punti di noleggio presenti sull’isola.
Si possono così scoprire le altre spiagge di Agia Theodoti e Koumbara; quella di Yialos situata a pochi minuti a piedi dal porto di Ormos, molto popolare ma meno affollata di quella di Mylopotas. E poi visitare la leggendaria tomba di Omero sulla collina di Psathopirgo o la chiesa di Agia Irina.
Da non perdere le tante baie deserte, sperdute, con un mare incredibile. Qualche esempio? Le spiagge di Kalamos, Psathi, Papa e Plakes, Diamoundia e Kampaki, vere e proprie oasi di tranquillità, da raggiungere con la mappa stradale sempre a portata di mano. Per arrivare è facile imbattersi in caprette, persone del posto che viaggiano su asinelli e piccole chiese arroccate.
E quando scende la sera e tutto sembra assopirsi alla luce tenue del crepuscolo, Ios accende la sua movida e si anima di negozietti, bar, taverne e locali aperti fino a tardi. Ricomincia la festa!
La “caccia al tesoro” continua, tra divertimento, mare cristallino e paesaggi mozzafiato. Vuoi un’indicazione? Guarda qui come arrivare più velocemente a Ios.
E tu cosa stai cercando per la tua vacanza, divertimento o relax?
0 commenti