Cicladi: la mappa di Ios, isola dei tesori

8 Luglio 2013

Ios offre divertimento, spiagge meravigliose e per chi lo desidera… anche un po’ di silenzio!

Sulla mappa del tesoro di Ios ci dovrebbero essere due indicazioni a forma di x, perché due sono gli scrigni che nasconde questa perla delle Cicladi, nel cuore del Mar Egeo.

Uno è costituito dall’infinità di locali e discoteche nascosti fra le tipiche casette bianche dai tetti azzurri della Chora. Perché Ios è l’isola delle feste, la meta ideale per giovani e giovanissimi alla prima vacanza in Grecia dopo la maturità e per tutti coloro che non vogliono mai smettere di ballare!

Le somiglianze con l’altra isola del divertimento più sfrenato delle Cicladi, Mykonos, da questo punto di vista sono parecchie. È facile da raggiungere e i collegamenti con traghetti interni dal Pireo sono frequenti e prenotabili anche tramite tour operator in abbinamento al soggiorno sull’isola.

Quando terminano party e feste in spiaggia, alle prime luci dell’alba, s’illumina un altro tesoro. È rappresentato proprio dalla Chora, il principale villaggio dell’isola, costruito su una collina a picco sul mare e tipico esempio dell’architettura in stile cicladico. Case bianchissime, stradine lastricate, balconi fioriti, tetti e finestre azzurri, sono le tinte decise della Chora alla luce del giorno, con il blu intenso del Mar Egeo a fare da sfondo.

L’esplorazione dell’isola parte da qui, percorrendo l’unica strada principale che porta fino alla bellissima e attrezzata spiaggia di Manganari, costituita da 3 calette (una per naturisti), scogli, sabbia e mare caraibico.

L’altra spiaggia principale è Mylopotas, a 5 minuti dalla Chora: è la meta preferita dai giovani per i suoi locali sempre aperti, gli sport acquatici e la possibilità di escursioni in motoscafo per raggiungere splendide calette e il famoso Farout Disco Village.

Il mezzo migliore per girare l’isola è lo scooter o il quad, che si possono affittare in loco nei tanti punti di noleggio presenti sull’isola.

Si possono così scoprire le altre spiagge di Agia Theodoti e Koumbara; quella di Yialos situata a pochi minuti a piedi dal porto di Ormos, molto popolare ma meno affollata di quella di Mylopotas. E poi visitare la leggendaria tomba di Omero sulla collina di Psathopirgo o la chiesa di Agia Irina.

Da non perdere le tante baie deserte, sperdute, con un mare incredibile. Qualche esempio? Le spiagge di Kalamos, Psathi, Papa e Plakes, Diamoundia e Kampaki, vere e proprie oasi di tranquillità, da raggiungere con la mappa stradale sempre a portata di mano. Per arrivare è facile imbattersi in caprette, persone del posto che viaggiano su asinelli e piccole chiese arroccate.

E quando scende la sera e tutto sembra assopirsi alla luce tenue del crepuscolo, Ios accende la sua movida e si anima di negozietti, bar, taverne e locali aperti fino a tardi. Ricomincia la festa!

La “caccia al tesoro” continua, tra divertimento, mare cristallino e paesaggi mozzafiato. Vuoi un’indicazione? Guarda qui come arrivare più velocemente a Ios.

E tu cosa stai cercando per la tua vacanza, divertimento o relax?

Isole Cicladi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..

  • La Grecia d'inverno: mille cose da fare e da vedere
    Destinazioni
    Magica anche in inverno
  • vacane in famiglia a Lefkada
    Vacanze in famiglia a Lefkada
    Destinazioni
    Lefkada: un'isola per tutta la famiglia
  • Lefkada
    Isole Ionie: Corfù, Lefkada, Cefalonia e Zante
    Destinazioni
    Un mare di Isole
  • Porto di Patrasso
    Traghetti per la Grecia: cosa fare e vedere a Patrasso
    Destinazioni
    Il traghetto per Patrasso vi conduce alla scoperta della storia e delle tradizioni della Grecia!
  • Ricetta detox dopo le feste: l'insalata greca
    Cucina
    Detox con gusto
  • Smart Cruise
    Smart Cruise: unire lo svago al viaggio d'affari
    Consigli Utili
    Smart Cruise: la crociera per il vostro business
  • Igoumenitsa, Grecia
    Igoumenitsa: Dove inizia la vostra vacanza in Grecia
    Destinazioni
    Raggiungere la Grecia in traghetto è comodo e semplice grazie alle navi Anek che partono ogni giorno dai porti di Ancona, Venezia e Bari per Igoumenitsa
  • Capodanno 2020 ad Atene
    Capodanno 2020 ad Atene
    Destinazioni
    La magia del Capodanno nella capitale ellenica