Lefkada: un'isola per tutta la famiglia
Un po’ di storia
Il fascino di questa località affonda le sue radici nel mito: è ormai diffusa l’opinione per cui l’isola di Itaca alla quale Ulisse fece ritorno dopo aver affrontato mille disavventure, come ci raccontò Omero nell’Odissea, fosse proprio Lefkada.
Questo spirito romantico e nostalgico abbraccia anche un’altra storia, quella della poetessa greca Saffo: per porre fine alla sue tempeste d’amore si narra che venne proprio qui e si gettò da una scogliera oggi nota come il Salto degli innamorati. Ci troviamo a Capo Lekfas, nella punta più meridionale di tutta l’isola, dove non potete perdervi lo scenario magnifico che vi riserva il tramonto visto dal faro.
Come arrivare
Lefkada è facilmente raggiungibile dall’Italia prendendo un traghetto da Ancona e sbarcando ad Igoumenitsa, una volta arrivati percorrerete una piacevole e panoramica strada costiera che vi condurrà fino all’isola.
Il viaggio in nave è comodo è rilassante non solo perchè avrete la possibilità di imbarcare la vostra auto con tutto il necessario per una bella vacanza in famiglia, ma anche perchè avrete sconti riservati per soggiornare in cabina tutti insieme. Inoltre a bordo della nave troverete aree giochi dedicati ai bambini, che vivono questo viaggio come una magica avventura!
Le spiagge
Lefkada è famosa per le sue spiagge uniche dalle acque cristalline e circondate da una natura incontaminata. Molte di queste sono ampie e ben attrezzate con ombrelloni, lettini e bar dove potervi rilassare mentre i vostri bambini corrono felici sulla sabbia. Una spiaggia adatta per i più piccoli è sicuramente Vassiliki, che si affaccia su un’ampia baia verde dal fondale basso e con acque tranquille; come altri tipici villaggi del sud dell’isola è rinomato per la freschezza degli ottimi piatti di pesce serviti nelle caratteristiche taverne. Dal porto di Vassiliki potrete anche fare delle bellissime escursioni alle spiagge vicine di Porto Katsiki, forse la più fotografata di tutta l’isola, e Agiofili, dalle acque limpidissime e tranquille dove anche i più piccoli possono fare un tuffo.
Proseguendo lungo la costa occidentale non potete non fare una sosta nella spiaggia di Kathisma, una meravigliosa insenatura dalla sabbia sottile, per poi raggiungere il pittoresco villaggio di Agios Nikitas caratterizzato da acque color smeraldo dove anche gli abitanti del luogo vanno a rilassarsi.
0 commenti