Itinerario nella Grecia Classica e Meteore: un viaggio nella culla della civiltà ellenica
La Grecia offre da sempre sole, clima mite, spiagge incantevoli e paesaggi mozzafiato, ma non è solo questo; c’è anche un Grecia ricca di storia, arte, cultura e ovviamente mito. Queste sono le caratteristiche del nostro Tour che ti porterà alla scoperta della Grecia classica e delle Meteore.
Di cosa si ciba l’uomo se non di emozioni e bellezza? Un tour che soddisfa il desiderio di nutrirsi dei capolavori storici ed artistici più suggestivi e famosi al mondo, in una sola parola “classici”.
Scopriamo insieme le tappe di questo viaggio attraverso il quale qualsiasi viaggiatore desideroso di riempirsi occhi e cuore di emozioni, non rimarrà deluso.
Kalambaka, località nella pianura della Tessaglia famosa per la presenza delle meteore, rocce di formazione arenaria che divennero luogo di meditazione per asceti ed eremiti tanto che si costruirono ben 24 monasteri. Ad oggi ne sopravvivono 6, qui potrete ammirare i capolavori dell’arte bizantina e rimarrete senza dubbio colpiti dalla maestosità e complessità di queste strutture che sembrano sospese in aria tanta è la loro altezza.
Delphi, non può definirsi semplicemente un luogo di culto ma un vero e proprio simbolo religioso grazie al tempio dedicato al dio Apollo: si narra che Zeus inviò due aquile intorno alla terra per stabilire quale fosse il centro del mondo e il punto dove queste si incontrarono fu proprio a Delphi. Il sito archeologico è molto ampio e oltre al tempio dove tutto il mondo greco accorreva per consultare l’oracolo Pizia, avrete l’occasione di visitare il famoso teatro dove si svolgevano gare di musica e poesia e lo stadio che ospitava i giochi pitici, i giochi sportivi più importanti dopo le olimpiadi.
Atene, culla della civiltà greca per cui tappa obbligatoria di un tour nel cuore della Grecia classica. Vi condurremo in un giro panoramico della città con soste nella Piazza della Costituzione con il Parlamento e il monumento al milite ignoto, e nei più importanti edifici neoclassici come l’Accademia, l’Università e la Biblioteca Nazionale; l’Acropoli con il Partenone e il nuovo Museo.
Da qui ci spostiamo a sud nella regione dell’Argolide, fermandoci nel suggestivo canale di Corinto, lungo oltre sei chilometri e largo solo una cinquantina di metri, che collega il Mar Egeo e il Golfo di Corinto. Raggiungiamo Epidauro per visitarne il celebre teatro caratterizzato da acustica perfetta, eleganza e armonia della costruzione e luogo che ospita ogni anno il Festival di Epidauro, rassegna teatrale di livello internazionale.
Proseguiamo per Micene, uno dei tesori più preziosi di tutta la Grecia dove potrete ammirare il maestoso complesso murario che che proteggeva l’antica città, le Mura ciclopiche. Ad accogliervi la porta dei leoni, simbolo della città, attraverso la quale raggiungerete il palazzo reale di Agamennone e vedrete i resti delle stanze private di uno dei più celebri re ellenici.
Il nostro viaggio nella Grecia classica termina presso il sito di Olimpia, noto per essere stato sede dei giochi olimpici dell’antichità, dove la tradizione è rimasta viva considerato che ogni quattro anni la fiamma olimpica parte proprio da qui. Potrete tornare indietro nel tempo e rivivere quei giorni all’insegna dello sport e del divertimento, oltre allo stadio visiterete il tempio di Zeus e quello di Hera.
0 commenti