Alla scoperta di una specialità Cretese
I dakos o ntakos (in greco: ντάκος) sono un antipasto della cucina cretese, perfetti per le calde giornate estive e portano con loro tutta la freschezza e la bontà dei sapori mediterranei.
Tra gli ingredienti principali non può mancare la feta, il formaggio greco DOP ricavato da latte di pecora e caglio. Andiamo a vedere nel dettaglio come preparare facilmente 16 di queste piccole delizie partendo dal pane che servirà da base.
Ingredienti
Per 8 panini:
500 grammi di farina integrale
300 grammi di acqua
12 grammi di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per farcire 2 Dakos:
1 pomodoro piccolo
80 grammi di feta
olive nere
olio extravergine di oliva
basilico origano timo
sale
Procedimento
Iniziare sciogliendo nell’acqua calda lievito e zucchero, che si andrà a versare in una ciotola con la farina. Dopo aver amalgamato bene il composto aggiungere sale e olio e continuare a impastare fino a ottenere una pasta omogenea e non appiccicosa.
Compattare la pasta in una palla e lasciarla riposare coperta con la pellicola in un luogo caldo almeno un’ora o finché non avrà raddoppiato le dimensioni. Quando la lievitazione sarà terminata, lasciar sgonfiare e dividere in 8 pezzi con i quali fare una girella da appiattire leggermente con le mani. Appoggiare su un foglio di carta da forno e lasciar lievitare per altri 45 minuti, sempre coperti.
Mettere in forno già caldo a 200° per 35-40 minuti. Attendere che siano completamente raffreddati e tagliarli a metà. Infornarli nuovamente a 180° finché non saranno biscottati, all’incirca per 30 minuti. Una volta che il pane sarà raffreddato, procedere alla guarnizione del dakos sarà un gioco da ragazzi.
Disporre il pane al centro del piatto e bagnarlo con un po’ d’acqua e un po’ d’olio, senza esagerare. Tagliare a pezzetti o grattugiare, lasciando eventualmente scolare l’acqua in eccesso, il pomodoro e adagiarlo sopra il pane, salando. Aggiungere la feta sminuzzata con le mani e le erbe tritate. Condire con il rimanente olio e guarnire con le olive.
0 commenti
Trackback/Pingback