Igoumenitsa: Dove inizia la vostra vacanza in Grecia

3 Luglio 2019

Raggiungere la Grecia in traghetto è comodo e semplice grazie alle navi Anek che partono ogni giorno dai porti di Ancona, Venezia e Bari per Igoumenitsa

Il porto

Raggiungere la Grecia in traghetto è comodo e semplice grazie alle navi Anek che partono ogni giorno dai porti di Ancona, Venezia e Bari, e attraversano l’Adriatico approdando alle coste dello Ionio. Uno dei porti principali dove i turisti sbarcano con il traghetto è quello di Igoumenitsa, nella costa nord occidentale della Grecia. Il porto è situato in posizione strategica, usata dai greci fin dai tempi antichi per il commercio di sete e opere d’arte preziose, pesca, e scopi bellici. Ad oggi è costituito da una moderna sala d’attesa con servizi di qualità come ristoranti, negozi e rete wireless gratuita.

La città: cosa vedere

Conosciuta come la porta della Grecia, Igoumenitsa è oggi una moderna cittadina, dopo le numerose ricostruzioni operate a causa di vari conflitti che l’hanno coinvolta nel corso degli anni. Nonostante sia considerata luogo di passaggio piuttosto che un vero e proprio centro turistico, ci sono interessanti attrazioni da poter visitare: la Fortezza di Ragio, i cui resti oggi visibili sono costituiti dall’imponente torre occidentale e dalle possenti mura di pietra che si perdono nella suggestiva pineta sulle pendici del monte Varathi; il Museo Archeologico completamente riallestito nel 2009 e la “Casa Rena”, un centro di cultura e tradizioni locali che raccoglie più di 2000 oggetti di vita quotidiana e di arte popolare greca.
Per chi ama il mare anche Igoumenitsa ha delle belle calette di sabbia bagnate da acque cristalline, dove potersi rilassare dopo la traversata in traghetto. Non mancano nemmeno le bellezze naturali come il lago di Kalodoki, che in primavera si copre di meravigliose ninfee regalando suggestive atmosfere.

 

Igoumenitsa, Grecia

Escursioni

Se volete fare una sosta più lunga ad Igoumenitsa, c’è molto da esplorare anche nei dintorni. A 90 km di distanza si trova Ioannina, “la città delle lettere e delle arti” ricca di edifici architettonici del periodo bizantino e post-bizantino; scendendo lungo la costa incontriamo poi Sivota, un pittoresco villaggio di pescatori con un’incantevole baia circondata da verdi colline e con un caratteristico porticciolo ricco di locali e taverne. Inoltre, a sole due ore di macchina potrete fare una bellissima escursione a Meteora, per visitare gli imponenti monasteri bizantini dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Ioannina
Sivota
Meteora, Kalambaka

Una volta sbarcati ad Igoumenitsa avrete diverse opzioni per proseguire le vostre vacanze in Grecia in una delle bellissime isole dello Ionio:

  • Corfù, sbarcando nel porto principale o in quello di Lefmiki situato lungo la costa sud-orientale;
  • Paxos, un’oasi di pace caratterizzata da uno dei mari più belli di tutta la Grecia;
  • Lefkada, proseguendo in auto dal porto di Igoumenitsa arriverete a destinazione grazie a un ponte mobile che collega l’isola alla terraferma.

Cosa aspettate? La porta dell’Epiro vi aspetta, salite a bordo!

"Raggiungere la Grecia in traghetto è comodo e semplice grazie alle navi Anek che partono ogni giorno dai porti di Ancona, Venezia e Bari per Igoumenitsa"

1 commento

  1. Pietro Talarico

    Sono stati in questi luoghi ed ho apprezzato la loro bellezza. Io ci sono arrivato, perché venivo da Pella ….Verghina …quest’anno ho fatto altri posti ,ma ci ritornerò…

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
Book on-line Anek Lines

Clicca QUI
sul tuo Smartphone o PC
e prenota online il tuo traghetto!


per modifiche alla tua prenotazione e/o
usufruire dello sconto smart card,
contattaci allo 0712072346

Contattaci Anek Lines

Clicca per contattarci
Telefono: 0039.071.2072346
WhatsApp: Chatta con noi
Email: info@anekitalia.com


dal Lunedi al Venerdi: 08:30–19:30
Sabato: 09:00–18:00