Superfast Ferries rappresenta l’eccellenza nei collegamenti marittimi tra Italia e Grecia. Costituita nel 1992, è diventata da subito sinonimo di trasporti veloci ed affidabili. Le prime due navi, Superfast I e Superfast II, hanno iniziato le loro traversate nel 1995, riducendo significativamente i tempi di percorrenza tra Italia e Grecia. Questo servizio innovativo ha rapidamente conquistato il mercato, trasportando sin dal primo anno più di 200.000 passeggeri.
Nel 2002 Superfast ha continuato ad ampliare la sua flotta con l’arrivo della Superfast XI. Questa nave, con prestazioni superiori, ha ulteriormente consolidato la presenza della compagnia nel mercato. Il 2011 ha visto i due principali attori delle rotte Italia-Grecia, SuperFast Ferries ed Anek Lines, unirsi in un accordo di Joint-Venture per offrire al mercato la ottimizzazione dei collegamenti nella qualità delle navi e nella scelta degli orari di arrivo/partenza dai vari porti interessati in Italia ed in Grecia. Queste le rotte servite dalla Joint-Venture :
- da Ancona per Patrasso, da Ancona per Igoumenitsa e da Ancona per Corfù
- da Bari per Patrasso, da Bari per Igoumenitsa e da Bari per Corfù
- da Venezia per Patrasso e da Venezia per Igoumenitsa
Nel dicembre del 2023 la fusione per incorporazione di Anek Lines in ATTICA Group ha portato le varie compagnie sotto un’unica gestione: SuperFast, Anek Lines, Blue Star Ferry ed Hellenic Sea Ways.
SuperFast è il brand scelto da ATTICA Group per le navi impiegate nella linea internazionale, che unisce la Grecia all’Europa attraverso gli scali nei porti Italiani. Le navi operate da Attica Group con il marchio SuperFast sono attualmente la SuperFast I, SuperFast II e SuperFast III, cui si aggiungerà nel prossimo autunno la SuperFast IV, nonché la Ariadne, la Lefka Ori e la Claudia, che opera sulle tratte Venezia-Igoumenitsa-Patrasso.