Ricetta, consigli e preparazione di un classico della cucina Greca
Come il nome suggerisce, il Pastitsio è una rielaborazione delle nostre lasagne, in alcune zone d’Italia chiamate anche pasticcio.
Fuori dalla Grecia il Pastitsio è popolare soprattutto in Egitto, dov’è noto semplicemente come “maccheroni con la besciamella” e a Cipro come “macaronia tou fournou“.
Ecco quindi di seguito la ricetta per preparare un Pastitsio perfetto!
Ingredienti
Per 4 persone:
600 grammi di carne di manzo macinata
500 grammi di pasta tipo ziti
400 grammi di polpa di pomodoro
150 grammi di formaggio kefalotyri o Parmigiano grattugiato
70 grammi di burro
50 grammi di farina
1/2 litro di latte
1/4 di litro di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di noce moscata
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di peperoncino rosso in polvere
1 cipolla tagliata a dadini piccoli
1 mazzetto di prezzemolo tritato
3 uova
Procedimento
Inizia preparando il sugo di carne seguendo la tradizione greca: soffriggi la cipolla nell’olio caldo e aggiungi la carne macinata.
Quando questa ha preso colore unire i pomodori, il prezzemolo, la cannella, il peperoncino, il vino bianco, sale e pepe. Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Prepara ora la besciamella sciogliendo a fiamma bassa il burro e, quando è pronto, toglilo dal fuoco e aggiungici la farina a poco a poco. Fai attenzione ad amalgamare bene. Per farlo usa una frusta che romperà eventuali grumi che si formano.
Quando il composto è pronto incorpora gradualmente il latte e continua a mescolare a fuoco basso per un quarto d’ora o finché la besciamella avrà preso consistenza. Metti il sale, il pepe e aggiungi la noce moscata. Una volta raffreddata aggiungi 2 uova e tieni da parte.
A questo punto imburra la teglia e successivamente distribuisci metà della pasta precedentemente cotta, aggiungi al sugo di carne l’ultimo uovo e cospargi lo strato di pasta con il sugo e il formaggio. Versa la pasta rimanente e ricoprirla con la besciamella, terminando con uno strato di formaggio. Inforna in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.
0 commenti