Grecia in moto, dove inizia l’avventura

10 Maggio 2019

Dieci giorni on the road dalle Meteore al sud del Peloponneso.

Qual è la vera bellezza di un viaggio in Grecia in moto? Il cielo azzurro sopra di me e la strada sotto di me, potrebbe scrivere un motociclista nel suo taccuino di viaggio, per raccontare l’essenza del viaggio in moto in terra Ellenica.

Il clima meraviglioso – in dieci giorni di viaggio puoi trovare sempre bel tempo – il piacevole soffio del vento, panorami mozzafiato e la possibilità di trovare facilmente tour organizzati o individuali verso spiagge bellissime e luoghi carichi di storia e mito, questi sono solo alcuni dei tanti motivi che rendono la Grecia una delle mete preferite dai motociclisti.

In questo articolo vi proponiamo un itinerario di dieci giorni per scoprire la Grecia in moto: dalle famose meteore al Peloponneso. Ecco le tappe principali:

  • Traghetto Ancona-Igoumenitsa: la nave è il mezzo ideale per trasportare il proprio mezzo e iniziare il viaggio in tutta comodità, nell’attesa di affrontare i chilometri in sella alla moto, che mettono alla prova anche il biker più allenato!
  • Kalambáka: a 100 km dal porto di Igoumenitsa si trovano le stupende città di Ioannina e Metsovo, raggiungibili attraverso l’autostrada Egnatia oppure con la “strada vecchia” più tortuosa che regala emozioni uniche fra paesaggio e curve! Percorsi altri 60 km tra i monti dell’Epiro e attraversato il Katara Pass a ben 1700 mt. di altitudine, si raggiungono i suggestivi Monasteri delle Meteore.
Meteore, Grecia del Nord

 

  • Da Kalambáka si percorrono 190 km per arrivare a Delfi dove vale la pena fare una visita al Museo Archeologico, uno dei più importanti della Grecia.
    Lungo la strada nazionale si arriva al Canale Di Corinto che collega la Grecia continentale al Peloponneso. Prossime tappe: Epidauro, teatro e sito archeologico; la città medioevale di Monemvassia; le torri di Mani, Gythion, Pylos (l’antica Navarino) e le bellissime spiagge bianche di Elafonissos.
  • Si prosegue per Kalamata, città nota per le olive “kalamòn”, dove è stata istituita per i motociclisti la Route Of The Olive Tree o Strada degli Ulivi, un itinerario alla scoperta delle tecnologie antiche e moderne sulla lavorazione delle olive, dalla raccolta ai frantoi.
    Nel sud del Peloponneso ci sono coste magnifiche, strade bellissime e panoramiche, ed anche le bellissime Grotte di Dirou a sud di Aeropoli.
  • Olimpia con il sito archeologico che conserva il famoso Tempio eretto in onore di Zeus e l’antico stadio dove si svolgevano ogni quattro anni i giochi “olimpici”. Da qui si risale a nord la costa occidentale del Peloponneso e si arriva a Patrasso, porto di partenza per il rientro in Italia.
tour grecia classica gita scolastica

Siete mai stati in Grecia in moto? Cosa ne pensate di questo tour?

Per ulteriori informazioni potete anche contattare il tour operator Anek Lines Italia scrivendo a info@anekitalia.com o chiamando allo 071 207 2346.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..

  • vacanza grecia natale capodanno
    Natale e Capodanno in Grecia
    Destinazioni
    La magia del Natale nella splendida Grecia
  • Vacanze 2021: Grecia, una meta sicura
    Vacanze 2021: Grecia, una meta sicura
    Consigli Utili,Destinazioni
    Come viaggiare in sicurezza
  • Traghetti per la Grecia: cosa fare e vedere a Patrasso
    Destinazioni
    Alla scoperta della storia e delle tradizioni della Grecia!
  • ricetta avgolemono minestra greca uova limone
    Ricetta Avgolemono
    Cucina
    Il gusto caldo dell'inverno
  • Vacanze 2021: Lefkada, una meta che non delude mai!
    Destinazioni
    Il Paradiso all'improvviso
  • Kolokithokeftedes: le polpette greche di carne e di zucchine
    Cucina
    La ricetta per preparare le polpette greche
  • Ricetta Kourabiedes, i golosissimi biscotti greci di Natale
    Cucina
    Il profumo del Natale, il gusto delle mandorle.
  • Vacanze 2021: Corfù, una meta ancora da esplorare
    Destinazioni
    Corfù come non l'avevi mai vista