Come vivere Atene da ateniesi doc

3 Novembre 2020

Ricca di fascino e carisma, Atene ci accoglie con una generosità cui è impossibile resistere. Siete indecisi su cosa vedere e cosa fare? Dovete solo chiedere! Troverete sempre un locale pronto ad accogliervi e a farvi sentire a casa. Allora, cosa state aspettando?

Respirate profondamente e immergetevi nell’atmosfera magica della città.

Infatti, uno dei motivi per cui scegliere Atene è per come questa città riesce a farci sentire grazie alla sua atmosfera tradizionale ma metropolitana al tempo stesso, urbana ma anche pittoresca, intima e infinitamente accogliente,  che ci regala delle sensazioni difficili da spiegare. Ovunque si vada, vagando per le strade, si viene accolti con un caloroso saluto che scalda il cuore.

come-vivere-atene-anek-italia-3

Vivete l’Acropoli a tutto tondo

L’Acropoli è in cima alla top ten dei luoghi da visitare in tutto il mondo. Il Partenone, simbolo eterno della città, è un monumento di fama mondiale: con la sua meravigliosa vista su tutta Atene, vi saprà far assaporare una leggenda di 2.500 anni. Una volta là, non potete non visitare  il Museo dell’Acropoli, appositamente progettato per mostrare statue e altre antichità originariamente trovate nell’Acropoli o portate alla luce durante la creazione del museo stesso.

come-vivere-atene-anek-italia-4

Tempo in spiaggia sulla riviera di Atene

Ma Atene non è solo la sua leggendaria storia. È anche il posto ideale dove ricaricarsi con l’energia del sole del Mediterraneo. Sapevate che potete godervi la città e la spiaggia nella stessa giornata? Ebbene sí, la Riviera di Atene è stata per decenni il segreto dei soli ateniesi, ma ora è arrivato il momento di condividerlo con il resto del mondo. Una serie di spiagge, ristoranti e bar corrono lungo la costa di Atene – da Paleo Faliro (su dal porto del Pireo) attraverso i sobborghi meridionali di Glyfada, Voula, Vouliagmeni e Varkiza e fino alla punta dell’Attica a Capo Sounion.

Ci sono spiagge organizzate (con lettini, bar e sport acquatici) e tranquille strisce di sabbia o scogli da dove tuffarsi… e ovunque c’è la sensazione che, qui, la leggendaria estate greca non finisca davvero mai. Cosa potrebbe esserci di più magico che trascorrere la giornata facendo snorkeling sotto lo sguardo del Tempio di Poseidone a Capo Sounion, per proseguire con una cena in spiaggia sotto le stelle?

come-vivere-atene-anek-italia-5

Passeggiate in mezzo alla storia

Poche altre città al mondo – oltre che le tante della nostra meravigliosa Italia – riescono a offrire ai propri ospiti perle di cultura in modo assolutamente gratuito.  Capolavoro dopo capolavoro, anche la più breve delle passeggiate per il centro saprà farci riscoprire magici pezzetti di storia: lo Stadio Panateneo, l’Antica Agorà, l’Odeon di Erode, il Tempio di Efesto, il Tempio di Zeus Olimpio… la lista è davvero lunga!

come-vivere-atene-anek-italia-2

Assapora la città morso dopo morso

Dopo aver camminato e vagabondato per le vie della città, è il momento di rifocillarsi! Che siate dei veri buongustai o che abbiate semplicemente voglia di provare nuove pietanze, non rimarrete delusi dai sapori di Atene. Scoprirete infatti che gli ateniesi apprezzano tutto ciò che riguarda il cibo: il gusto, l’atmosfera, la convivialità e il semplice stare all’aria aperta e divertirsi. Il nostro consiglio? Dedicate almeno una mezza giornata a un tour gastronomico!

come-vivere-atene-anek-italia-6

Godetevi una boccata d’aria fresca

Da una metropoli non ce lo aspettavamo, eppure ad Atene è possibile trovare un’attenzione speciale alle aree verdi, come la collina di Philopappou  di fronte all’Acropoli, e, per una vista ancora migliore della città, la collina di Licabetto.

Per una corsa mattutina, c’è il sentiero alberato di pini dietro lo stadio Panathinaiko, mentre per un picnic c’è il favoloso prato e giardino del Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC), a Faliro. Ma quando si tratta di ampi spazi verdi, non potrete non visitare il Giardino Nazionale, proprio accanto a Piazza Syntagma e al Parlamento ellenico.

come-vivere-atene-anek-italia-7

Una città divertente, deliziosa, elegante … da vivere all’aria aperta e da gustare a 360 gradi… cosa desiderare di più?

"Mini guida per vivere la capitale al meglio"

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
  • Isole greche: lo straordinario arcipelago
    Le straordinarie isole greche
    Destinazioni
    Il Paradiso nel Mediterraneo
  • Viaggiare in traghetto: quando la vacanza inizia con il viaggio
    Viaggiare in traghetto: quando la vacanza inizia con il viaggio
    Consigli Utili
    Quando la vacanza inizia dal viaggio
  • Grecia: guida alla valigia perfetta
    Consigli Utili
    L'essenziale per una vacanza perfetta
  • La Spiaggia del Navagio: uno spettacolo da non perdere
    La Spiaggia del Navagio: uno spettacolo da non perdere
    Destinazioni
    Alla scoperta di un magico relitto.
  • Kolokithokeftedes: le polpette greche di carne e di zucchine
    Cucina
    La ricetta per preparare le polpette greche
  • Come vivere Atene da ateniesi doc
    Consigli Utili,Destinazioni
    Mini guida per vivere la capitale al meglio
  • Il vino greco: un viaggio sensoriale alla scoperta dei colori e degli aromi della terra ellenica
    Il vino greco: un viaggio sensoriale alla scoperta dei colori e degli aromi della terra ellenica
    Cucina,Destinazioni
    Un viaggio tra le vie del vino
  • Moussaka greca dove mangiare
    Cucina greca: dove mangiare la migliore moussaka
    Cucina
    Scopri le taverne che preparano il piatto più buono della Grecia.