Come addobbare la tavola in perfetto stile greco

27 Marzo 2020

Quanto sentite la mancanza dell’estate? Quanta nostalgia avete del vostro ultimo soggiorno in Grecia? Il profumo della salsedine, il sole che ci accarezza la pelle, la macchia mediterranea che ci avvolge con le sue mille sfumature di verde…  

Ecco una soluzione per farci rivivere ogni giorno l’estate e le vacanze, ricreando l’atmosfera della Grecia e delle sue splendide isole a casa nostra in attesa di partire per il prossimo viaggio.  

Bastano pochi gesti, semplici accessori e qualche rametto verde nell’apparecchiare la tavola per respirare l’aria profumata di agrumi e timo tra le mura domestiche.  

Come addobbare la tavola in perfetto stile greco per sentirsi subito in vacanza

Iniziamo dai tovagliati: sia che scegliate la tovaglia canonica o i più pratici e moderni runner, l’importante è che la vostra teleria sia di un bianco candido, che vi ricordi le pittoresche casette greche arroccate sulle rocce.

Per i piatti, potete optare per un sofisticato ton-sur-ton o scegliere qualcosa di più colorato, selezionando stoviglie tutte diverse le une dalle altre con motivi che ricordano la ceramica e i mosaici greci.

Come centrotavola, un’idea curiosa è quella di sostituire i classici fiori con dei rami d’ulivo o di altre piante mediterranee, ideali per aggiungere il giusto profumo alla nostra tavola. Vi piacerebbe dare anche un tocco di eleganza? Scegliete degli accessori oro, come i portatovaglioli o le posate: evocheranno i gioielli indossati dall’antica nobiltà della Grecia.

Immancabile è la frutta di stagione, da esibire in fruttiere e ciotole non solo per soddisfare il palato, ma anche per rendere odorosa e colorata la tavola. Inoltre, per ricreare l’inebriante profumo di agrumi, tipico delle zone mediterranee, bastano dei vasetti di vetro trasparente al cui interno riporre alcune fette di arance e limoni, accompagnate da qualche ciuffo di rosmarino da lasciar fluttuare nell’acqua. I più romantici apprezzeranno l’idea di aggiungere anche una candela galleggiante, preferibilmente di colore dorato così che si abbini agli atri accessori, che – una volta accesa – creerà subito la giusta atmosfera!

Come addobbare la tavola in perfetto stile greco per sentirsi subito in vacanza

E per immergervi ancor di più nel mood delle isole greche, portate a tavola una fresca e gustosa insalata greca, accompagnata da sfiziosi crostini di olio e sale aromatizzato e da un buon bicchiere di vino rosso. Non vi sentite già in vacanza?

“I colori e gli odori della macchia mediterranea”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
  • La Pasqua greca: lo Tsoureki
    Tsoureki, il tradizionale dolce pasquale greco
    Cucina
    Gli aromi e i sapori della Pasqua greca.
  • Ouzo, il tipico liquore greco
    L’Ouzo, l’inconfondibile aroma greco
    Cucina
    Il profumo più tipico della Grecia
  • Capodanno 2020 ad Atene
    Capodanno 2020 ad Atene
    Destinazioni
    La magia del Capodanno nella capitale ellenica
  • Ricetta detox dopo le feste: l'insalata greca
    Cucina
    Detox con gusto
  • Grecia Classica: itinerario di 2,3,4,5 giorni
    Grecia Classica tutta da scoprire: itinerario di 2, 3, 4 e 5 giorni
    Destinazioni
    Tour nella Grecia Classica: una mini guida alle più belle attrazioni e ai posti da visitare in 4 itinerari da 2, 3, 4 e 5 giorni partendo da Atene
  • Peloponneso in camper
    Il Peloponneso in camper: come viaggiare in libertà tra mare, natura e archeologia
    Destinazioni
    Il bello di viaggiare in libertà
  • Come lavorare in smartworking
    5 consigli per organizzare al meglio lo smartworking
    Consigli Utili
    Come vivere al meglio il lavoro agile
  • Ricetta Spanakopita
    Come preparare la Spanakopita: la ricetta originale greca
    Cucina
    La torta salata per eccellenza