Melomakarona
Ti serve l’idea per un dolce nuovo da proporre questo Natale? Magari anche super appetitoso? Prendi ispirazione dal nostro blog e prova a preparare i favolosi biscotti Melomakarona (μελομακάρονα).
I melokakarona sono dei biscotti tipici del Natale in Grecia, che assieme ai kourabiedes, invadono con il loro aroma le strade e le case e ci fanno sentire appieno il clima natalizio.
Come la maggior parte della pasticceria greca sono dei biscotti molto dolci, poiché vengono immersi in un sciroppo di miele e zucchero.
Pronto a preparare dei favolosi biscotti?
Ingredienti
Per l’impasto:
500 grammi di farina
150 grammi di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
20 cl di olio extravergine di oliva
1 arancia spremuta
1 bicchierino di cognac
50 grammi di gherigli di noci
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
Per lo sciroppo:
200 grammi di miele
100 grammi di zucchero
acqua
1 stecca di cannella
Procedimento
Cominciamo dallo sciroppo.
Mettere in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il bastoncino di cannella. Far bollire finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Ritirare dal fuoco, aggiungere subito il miele, mescolare bene e lasciare da parte.
A questo punto prendere un recipiente e versare i 150 grammi di zucchero con l’olio, il succo, la cannella in polvere, il cognac e un po’ della scorza grattugiata dell’arancia.
In una terrina a parte unire il bicarbonato e il lievito alla farina, aggiungendo via via lo zucchero. Unire il contenuto dei due recipienti e lavorarlo velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto morbido.
Prelevare un poco della pasta e, lavorandola con le mani, farne una polpettina allungata che andrà poi schiacciata leggermente e incisa con una forchetta.
Quando tutto l’impasto sarà stato utilizzato infornare i biscotti a 180° per circa 20/25 minuti. Saranno pronti quando risulteranno dorati e leggeri.
Immergere i biscotti appena sfornati nello sciroppo che nel frattempo si sarà raffreddato. Come ultimo tocco spolverare un po’ delle noci tritate sopra i biscotti e lasciare che lo sciroppo si rapprenda.
I vostri biscotti sono pronti per essere gustati accompagnati da un buon tè caldo al gusto di cannella.
0 commenti