Minicrociera
alle Meteore

Scoprirete la Grecia Continentale

 

Meteora

 

Meteora, il cui nome in greco significa “sospeso in aria”, è una famosa località della Tessaglia, nella Grecia continentale, costellata da incredibili torri naturali rocciose alte centinaia di metri, sulla cima delle quali, in epoca bizantina, furono costruiti a prezzo di grandi sacrifici ventiquattro monasteri ortodossi.

 

Facilmente raggiungibile dalla vicina cittadina di Kalambaka, questo importante centro della chiesa ortodossa costituisce un’affascinante e misteriosa meta turistica, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per lo spettacolo unico che offre, frutto dell’ingegno umano e della Natura.

 

 

Le Meteore

 

Le falesie di arenaria, imponenti pilastri di roccia levigata, e i monasteri – entrambi conosciuti con il nome Meteore – hanno ispirato nel tempo registi cinematografici, musicisti e scrittori con la loro suggestiva e mistica atmosfera.

 

Solamente sei dei ventiquattro monasteri costruiti su pareti a picco sono oggi abitati e possono essere visitati grazie a scale in muratura o scavate nella roccia, che hanno reso accessibili questi edifici religiosi altrimenti quasi inespugnabili fino al secolo scorso perché raggiungibili unicamente con corde o scale a pioli.

 

Tutti i monasteri valgono l’impegnativa salita: da quello della Gran Meteora, il più grande del complesso – subito seguito da quello di Varlaam -, ai due monasteri di Roussanou e di San Nicola, meno turistici ma di grande interesse e valore artistico, al monastero di Santo Stefano, il più bello e facilmente raggiungibile. Ma se non vi spaventano ripidi scalini e rocce verticali da superare, il monastero della Sacra Trinità è quello sicuramente più scenografico da visitare per la sua vista mozzafiato!

 

  

Quando visitare Le Meteore

 

Il misticismo e la sacralità del luogo si uniscono ai colori della natura in un paesaggio quasi lunare e magico, rendendo particolarmente affascinante il viaggio culturale alle Meteore: un viaggio da godersi pienamente dall’inizio della stagione primaverile alla fine di quella autunnale, ma suggestivo anche in inverno, se si è disposti a sopportarne il clima rigido.

 

Scopri il programma del tour che abbiamo pensato per te!

 

 

 

Tour ai monasteri delle Meteore

Richiedi informazioni

accetta l'informativa


Anek Lines Italia S.r.l.


+39.071.2072346


info@anekitalia.com


P.zza della Repubblica, 1
60121 Ancona (AN)

Scopri altri Tours e Minicrociere

Non perdere tutte le nostre offerte e novità nella sezione Soggiorni.