Stanchi della solita colomba? Provate lo Tsoureki, il pane dolce tipico della Pasqua greca.
Secondo la tradizione, questa saporita treccia di pane viene servita in ogni casa greca durante le festività pasquali accompagnata da uova sode colorate di rosso che sono simbolo della passione in quanto rappresentano il sangue di Cristo.
La particolarità dello Tsoureki deriva dalle spezie con cui è preparato, che gli regalano un profumo e un sapore unici.
Ingredienti
Dose per 8 persone
Per l’impasto:
400 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero
6 tuorli
un panetto di lievito di birra fresco
200 ml di latte
2 cucchiai di miele
un pizzico di sale
scorza di un’arancia
qualche goccia di estratto di mandorla amara
Per decorare:
zucchero a velo
50 gr di mandorle in scaglie
3 uova sode
colorante alimentare rosso
1 tuorlo
latte q.b.
Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito. In una terrina setacciate insieme la farina 00 e la Manitoba. Aggiungete i due cucchiai di miele, lo zucchero, il sale, la scorza d’arancia e l’estratto di mandorla amara. Pian piano incorporate anche i tuorli e il burro. Impastate energicamente e, se vedete che l’impasto non risulta abbastanza morbido, aggiungete altro latte. Una volta formato un panetto liscio e omogeneo, lasciatelo lievitare per almeno una mezz’ora.
Nel frattempo, mettete a bagno in acqua fredda le scaglie di mandorla, per evitare che si brucino in cottura, e fate sodare le uova per 9 minuti in acqua bollente, per poi colorarle con il colorante alimentare rosso.
Passati i 30 minuti, riprendete l’impasto e dividetelo in tre parti, con cui formerete dei panetti cilindrici. È il momento di formare la nostra treccia, unendo i tre panetti. Disponete il dolce su una teglia foderata con carta da forno e lasciatela lievitare in forno tiepido per almeno due ore.
Quando la nostra treccia sarà lievitata, spennellatela delicatamente con il tuorlo rimasto mescolato con un po’ di latte e disponete le uova sode colorate all’interno degli intrecci, facendo attenzione a mantenerle in superficie e non affondarle. Asciugate le mandorle a scaglie e spolveratele sulla treccia.
Infornate il dolce per almeno 40 minuti a 190 gradi. Lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo prima di servire. Buona Pasqua!
Consigli dello chef
1. Se volete dare al vostro dolce una più tradizionale forma rotonda (la parola tsoureki sembra derivare dall’antico turco çevrek, che significa rotondo), dopo aver intrecciato i tre panetti unite le due estremità a formare una corona e deponete le uova nel foro centrale.
2. La ricetta originale prevede l’aggiunta di due ingredienti molto particolari, la mastika e il mahlepi, che purtroppo sono introvabili in Italia. La mastika è una resina dal sapore di cedro e pino, leggermente amara. Il mahlepi è il seme estratto dal nocciolo del Prunus Mahaleb, detto anche “ciliegio di Santa Lucia”, il cui profumo assomiglia alla mandorla amara. Noi abbiamo deciso quindi di aggiungere al loro posto la scorza di arancia e la mandorla amara. Se invece non volete perdervi il gusto del sapore originale, ricordatevi di fare scorta di mastika e mahlepi durante il vostro prossimo viaggio in Grecia!
0 commenti