Celebriamo la lettura: i miti greci

23 Aprile 2020

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Libro, evento patrocinato dall’UNESCO per la promozione della lettura, la cui data è stata scelta in quanto il 23 aprile è il giorno in cui, nel lontano 1616, sono morti i tre famosi scrittori Miguel de Cervantes, Inca Garcilaso de la Vega e William Shakespeare, seppur secondo il calendario gregoriano i primi due e quello giuliano il terzo.

È un’occasione per lasciarci affascinare dal mondo fantastico dei libri, che con la loro magia ci fanno esplorare terre sconosciute e vivere avventure straordinarie. La nostra avventura non poteva che portarci in Grecia!

Giornata mondiale della lettura: alla riscoperta dei miti greci

 

La meravigliosa terra ellenica infatti non finisce mai di stupire per la sua natura incontaminata, il mare dalle mille sfumature di blu, i suoi siti archeologici, la sua arte. Chi non è rimasto ammaliato dalla lettura di classici come l’Iliade e l’Odissea o dalla scoperta dei tanti miti greci? 

I miti, in particolare, ci sanno incantare con i racconti sull’origine del mondo e sulla vita e sulle peripezie di dei, eroi e creature mitologiche proprie della Grecia antica. Nati dall’esigenza dell’uomo di interrogarsi su questioni cruciali quando la filosofia e la scienza ancora non erano alla portata di tutti, con il passare del tempo i miti greci hanno perso la loro originaria finalità e sono diventati dei veri e propri racconti letterari. 

 

Giornata mondiale della lettura: alla riscoperta dei miti greci

Quali tra i personaggi della letteratura e della mitologia vi sono più cari tra gli dei, i semidei, gli eroi, le eroine, i veggenti e gli indovini?

A noi che amiamo il mare, il vento e le onde, piace ricordare le Nereide, le divinità marine, figlie di Nereo e di Doride e nipoti di Oceano, abitatrici dei mari e probabile personificazione della potenza delle onde del mare.  

Le Nereidi, si diceva, vivevano in fondo al mare, nel palazzo del loro padre, sedute su troni d’oro. Erano tutte bellissime. Occupavano il tempo a filare, a tessere e a cantare. I poeti le immaginavano anche mentre giocavano con disinvoltura fra le onde, mentre lasciavano galleggiare la loro capigliatura, mentre nuotavano qua e là fra i tritoni e i delfini.
Mitologia | Le Garzantine

"Approfittiamo della Giornata Mondiale della Lettura per riscoprire i miti dell'antica Grecia che ci incantano con i loro racconti di dei ed eroi."

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
Book on-line Anek Lines

Clicca QUI
sul tuo Smartphone o PC
e prenota online il tuo traghetto!


per modifiche alla tua prenotazione e/o
usufruire dello sconto smart card,
contattaci allo 0712072346

Contattaci Anek Lines

Clicca per contattarci
Telefono: 0039.071.2072346
WhatsApp: Chatta con noi
Email: info@anekitalia.com


dal Lunedi al Venerdi: 08:30–19:30
Sabato: 09:00–18:00