Le 5 spiagge più belle di Lefkada

7 Ottobre 2019

Le 5 migliori spiagge di Lefkada

L’isola di Lefkada è la destinazione ideale per chi ama il sole e il mare, un vero paradiso per le vacanze. Questa piccola isola è ricca di tesori naturali, spiagge da sogno ed attività interessanti. L’isola è relativamente piccola (solo 335 km quadrati), quindi è facile da esplorare anche se si hanno a disposizione solo pochi giorni. Oltre al cibo delizioso, la cordialità del popolo greco e la ricchezza culturale, c’è un altro motivo per cui Lefkada sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo: le sue bellissime spiagge. Lefkada si raggiunge facilmente in traghetto dall’Italia.

Tutto ciò di cui avete bisogno è scegliere la sistemazione ideale, e pianificare le vostre attività preferite.  L’isola di Lefkada riuscirà a soddisfare tutte le vostre preferenze, sia che siate alla ricerca dei luoghi più frequentati, o quelli più adatti ad una vacanza per famiglie. Abbiamo perciò selezionato le 5 migliori spiagge di Lefkada per aiutarvi nella vostra scelta. Scopritele con noi in base al tipo di vacanza che state cercando.

Spiaggia, Lefkada

La natura di Lefkada nei dintorni delle spiagge

La natura lussureggiante che caratterizza Lefkada colpisce per la sua bellezza selvaggia. Nelle zone pianeggianti vicino alle spiagge sono presenti ulivi ed alberi di agrumi, che al momento della fioritura regalano panorami spettacolari. Crescono spontaneamente piante aromatiche di ogni tipo, come origano, rosmarino e timo, ma anche la salvia e la menta. Le acque basse che circondano Lefkada città hanno creato lagune dove sorgono le saline, che sono diventate importanti habitat acquatici. Questa zona è anche punto di passaggio di numerose specie di uccelli migratori.

Porto Katsiki

Porto Katsiki, Lefkada

La spiaggia di Porto Katsiki è forse la spiaggia più famosa di Lefkada, si trova a poco più di 40 chilometri da Lefkada città. Una grande baia protetta da bianche scogliere ed una lunga spiaggia che si tuffa nel mar turchese. Il suo arenile è composto da sabbia e ghiaia bianca. Da terra è raggiungibile percorrendo una scalinata che parte dal promontorio sovrastante, un punto panoramico dal quale si ammira tutta la baia nel suo splendore. Qui è disponibile anche un ampio parcheggio e sono presenti alcuni bar e ristoranti. E possibile raggiungerla anche via mare, a bordo di piccoli traghetti che effettuano escursioni giornaliere e che partono dai vicini paesi di Vassiliki e Nidri.

Egremni

Spiaggia di Egremni, Lefkada

La spiaggia di Egremni è uno dei tratti di costa più suggestivi di tutta l’isola, una lunga distesa di sabbia bianca circondata da una scogliera, che può essere raggiunta attraversando una scalinata di oltre 300 gradini, che consentono di godere di una vista dall’alto veramente spettacolare. Il blu dell’acqua regala una moltitudine di sfumature cromatiche che si sposano perfettamente con il bianco della sabbia e della ghiaia. Il litorale è attrezzato ed è possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni; è presente anche un chiosco dove poter ristorarsi. Anche qui avrete a disposizione molteplici imbarcazioni che possono essere affittate con o senza conducente, in aggiunta alle classiche escursioni giornaliere sui taxi-boat.

Gialos Beach a Lefkada, Grecia

Gialos Beach

Poco più a nord di Egremni, nei pressi del paesino di Athani, si trova la spiaggia di Gialos. Questo lungo arenile, mai affollato, colpisce subito per il suo carattere selvaggio e pacifico, che regala un’atmosfera rilassata. La sabbia è mischiata a ciottoli che sono stati resi lisci dall’azione dell’acqua del mare. Per raggiungere la spiaggia di Gialos è necessario percorre una strada sterrata immersa nel verde. Qui si trovano anche alcuni stabilimenti balneari e punti di ristoro, anche se il litorale, data la sua lunghezza, è sempre molto libero. C’è anche un parcheggio gratuito e dei campi per il beach volley. Lo spettacolo naturale più coinvolgente è quello del tramonto del sole, quando verso occidente, il blu si mischia al rosso che precede il calare della notte.

“I colori unici di una natura incontaminata”

 Agios Ioannis

Agios Ioannis, Lefkada

La spiaggia di Agios Ioannis a Lefkada è costituita da un lungo litorale che si estende per una lunga striscia di sabbia molto esposta ai venti. Questa spiaggia è anche conosciuta come la “spiaggia dei Mulini” perchè qui si trovano, a pochi passi dal mare, le rovine di 4 dei 12 mulini di Ghira, dove storicamente fino all’inizio del secolo scorso, venivano macinato grano proveniente dall’estero. La conformazione della zona, che è molto particolare, fa si che i colori dell’acqua siano mutevoli e variegati. Questa spiaggia è famosa in tutto il mondo per le condizioni meteo molto favorevoli per praticare il windsurf ed il kitesurf. Nelle giornate ventose tutta la zona si colora per la presenza delle molte vele degli appassionati che qui accorrono numerosi per compiere le loro spettacolari evoluzioni sull’acqua. Uno scenario davvero unico, che viene completato dalla presenza dei molti furgoni di turisti che qui amano anche campeggiare.

Milos Beach

Mylos beach a Lefkada

La spiaggia di Milos a Lefkada è davvero spettacolare. Questo litorale si estende tra le rocce dei promontori che la circondano, su di un arenile formato da sabbia e ghiaia. Essendo non troppo facile da raggiungere, non è mai affollato. Qui il mare è cristallino e quasi sempre calmo, la costa in generale non è mai troppo esposta ai venti. E’ possibile raggiungere la spiaggia a piedi, in circa 20 minuti dal paesino di Agios Nikitas, ma anche via mare con il taxi-boat che parte ogni 20 minuti, al costo di 3€ a persona. E possibile un piccolo servizio di noleggio ombrelloni e lettini (15€ per un ombrellone e due lettini) ed anche un mini bar per acquistare acqua e bibite fresche.

Il gran numero di spiagge che caratterizzano l’isola di Lefkada riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza: dalle spiagge per praticare gli sport acquatici, a quelle più attrezzate, fino alle baie ed alle calette più riparate ed intime.

E allora, perchè aspettare? Contattate il tour operator Anek Lines Italia scrivendo a info@anekitalia.com o chiamando allo 071 207 2346.

Mappa

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare..
  • La Pasqua greca: lo Tsoureki
    Tsoureki, il tradizionale dolce pasquale greco
    Cucina
    Gli aromi e i sapori della Pasqua greca.
  • La Spiaggia del Navagio: uno spettacolo da non perdere
    La Spiaggia del Navagio: uno spettacolo da non perdere
    Destinazioni
    Alla scoperta di un magico relitto.
  • Come addobbare la tavola in perfetto stile greco per sentirsi subito in vacanza
    Come addobbare la tavola in perfetto stile greco
    Consigli Utili,Cucina
    I colori e gli odori della macchia mediterraneaI
  • Come lavorare in smartworking
    5 consigli per organizzare al meglio lo smartworking
    Consigli Utili
    Come vivere al meglio il lavoro agile
  • Perchè dovresti prenotare in anticipo il tuo traghetto
    5 buoni motivi per prenotare per tempo il tuo viaggio in traghetto
    Consigli Utili
    "Il bello di pianificare le tue vacanze"
  • Ricetta Spanakopita
    Come preparare la Spanakopita: la ricetta originale greca
    Cucina
    La torta salata per eccellenza
  • Viaggiare in traghetto: quando la vacanza inizia con il viaggio
    Viaggiare in traghetto: quando la vacanza inizia con il viaggio
    Consigli Utili
    Quando la vacanza inizia dal viaggio
  • Ouzo, il tipico liquore greco
    L’Ouzo, l’inconfondibile aroma greco
    Cucina
    Il profumo più tipico della Grecia