LE 5 SPIAGGE PIÙ BELLE DI LEFKADA
L’isola di Lefkada è la destinazione ideale per chi ama il sole e il mare, un vero paradiso per le vacanze.
Questo gioiello del Mar Ionio è ricco di tesori naturali, spiagge da sogno ed attività interessanti.
L’isola è relativamente piccola (solo 335 km quadrati), quindi è facile da esplorare anche se si hanno a disposizione solo pochi giorni. Oltre al cibo delizioso, la cordialità del popolo greco e la ricchezza culturale, c’è un altro motivo per cui Lefkada sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo: le sue bellissime spiagge.
Lefkada si raggiunge facilmente in traghetto dall’Italia.
Tutto ciò di cui hai bisogno è scegliere la sistemazione ideale, e pianificare le tue attività preferite.
L’isola di Lefkada riuscirà a soddisfare tutte le tue preferenze, sia che tu voglia una location frequentata o una tranquilla villeggiatura per famiglie. Abbiamo perciò selezionato le 5 spiagge più belle di Lefkada per orientarti nella scelta – sulla base della vacanza che stai cercando.
Scoprile con noi: si parte!
LE 5 SPIAGGE PIÙ BELLE DI LEFKADA
LA NATURA CHE CIRCONDA LEFKADA
La natura lussureggiante che caratterizza Lefkada colpisce per la sua bellezza selvaggia. Nelle zone pianeggianti vicino alle spiagge sono presenti ulivi ed alberi di agrumi, che al momento della fioritura regalano panorami spettacolari.
Crescono spontaneamente piante aromatiche di ogni tipo, come origano, rosmarino e timo, ma anche la salvia e la menta. Le acque basse che circondano Lefkada città hanno creato lagune dove sorgono le saline, che sono diventate importanti habitat acquatici. Questa zona è anche punto di passaggio di numerose specie di uccelli migratori.
1. PORTO KATSIKI
La spiaggia di Porto Katsiki è forse la spiaggia più famosa di Lefkada, si trova a poco più di 40 chilometri da Lefkada città. Una grande baia protetta da bianche scogliere ed una lunga spiaggia che si tuffa nel mar turchese.
Il suo arenile è composto da sabbia e ghiaia bianca.
Da terra è raggiungibile percorrendo una scalinata che parte dal promontorio sovrastante, un punto panoramico dal quale si ammira tutta la baia nel suo splendore. Qui è disponibile anche un ampio parcheggio e sono presenti alcuni bar e ristoranti. È possibile raggiungerla anche via mare, a bordo di piccoli traghetti che effettuano escursioni giornaliere e che partono dai vicini paesi di Vassiliki e Nidri.
2. EGREMNI
La spiaggia di Egremni è uno dei tratti di costa più suggestivi di tutta l’isola, una lunga distesa di sabbia bianca circondata da una scogliera, che può essere raggiunta attraversando una scalinata di oltre 300 gradini, che consentono di godere di una vista dall’alto veramente spettacolare.
Il blu dell’acqua regala una moltitudine di sfumature cromatiche che si sposano perfettamente con il bianco della sabbia e della ghiaia. Il litorale è attrezzato ed è possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni; è presente anche un chiosco dove poter ristorarsi. Anche qui avrai a disposizione molteplici imbarcazioni che possono essere affittate con o senza conducente, in aggiunta alle classiche escursioni giornaliere sui taxi-boat.
3. GIALOS BEACH
Poco più a nord di Egremni, nei pressi del paesino di Athani, si trova la spiaggia di Gialos.
Questo lungo arenile, mai affollato, colpisce subito per il suo carattere selvaggio e pacifico, che regala un’atmosfera rilassata. La sabbia è mischiata a ciottoli che sono stati resi lisci dall’azione dell’acqua del mare.
Per raggiungere la spiaggia di Gialos è necessario percorre una strada sterrata immersa nel verde.
Qui si trovano anche alcuni stabilimenti balneari e punti di ristoro, anche se il litorale, data la sua lunghezza, è sempre molto libero.
C’è anche un parcheggio gratuito e dei campi per il beach volley. Lo spettacolo naturale più coinvolgente è quello del tramonto del sole, quando verso occidente, il blu si mischia al rosso che precede il calare della notte.
4. AGIOS IOANNIS
La spiaggia di Agios Ioannis a Lefkada è costituita da un lungo litorale che si estende per una lunga striscia di sabbia molto esposta ai venti.
Questa spiaggia è anche conosciuta come la “spiaggia dei Mulini” perché qui si trovano, a pochi passi dal mare, le rovine di 4 dei 12 mulini di Ghira, dove storicamente fino all’inizio del secolo scorso, venivano macinato grano proveniente dall’estero. La conformazione della zona, che è molto particolare, fa si che i colori dell’acqua siano mutevoli e variegati.
Questa spiaggia è famosa in tutto il mondo per le condizioni meteo molto favorevoli per praticare il windsurf ed il kitesurf. Nelle giornate ventose tutta la zona si colora per la presenza delle molte vele degli appassionati che qui accorrono numerosi per compiere le loro spettacolari evoluzioni sull’acqua. Uno scenario davvero unico, che viene completato dalla presenza dei molti furgoni di turisti che qui amano anche campeggiare.
5. MILOS BEACH
La spiaggia di Milos a Lefkada è davvero spettacolare. Questo litorale si estende tra le rocce dei promontori che la circondano, su di un arenile formato da sabbia e ghiaia. Essendo non troppo facile da raggiungere, non è mai affollato.
Qui il mare è cristallino e quasi sempre calmo, la costa in generale non è mai troppo esposta ai venti.
È possibile raggiungere la spiaggia a piedi, in circa 20 minuti dal paesino di Agios Nikitas, ma anche via mare con il taxi-boat che parte ogni 20 minuti, al costo di 3€ a persona. Ci sono un piccolo servizio di noleggio ombrelloni e lettini (15€ per un ombrellone e due lettini) ed anche un mini bar per acquistare acqua e bibite fresche.
MAPPA DELLE SPIAGGE A LEFKADA
Il gran numero di spiagge che caratterizzano l’isola di Lefkada riescono a soddisfare ogni tipo di esigenza: dalle spiagge per praticare gli sport acquatici, a quelle più attrezzate, fino alle baie ed alle calette più riparate ed intime.
LEFKADA A SETTEMBRE
L’acqua cristallina, la conformazione delle spiagge – quasi sempre racchiuse e protette da promontori, il clima generalmente caldo per tutta la stagione estiva (e mite quasi tutto l’anno) rendono Lefkada una destinazione di viaggio ideale anche a Settembre.
Ora che l’acqua sta trattenendo il calore dell’estate, ora che la stagione di punta è passata e l’isola sta ritrovando la quiete e l’atmosfera rilassata che la caratterizza, potrai davvero apprezzare le spiagge e gli affascinanti paesaggi di Lefkada.
Potrai respirare a pieni polmoni il profumo della macchia mediterranea e goderti in serenità quella che è indiscutibilmente una delle isole più belle dello Ionio.
È per tutti questi motivi che ti consigliamo il nostro Speciale Settembre a Lefkada,
un pacchetto-viaggio completo alla scoperta di questa fantastica isola.
L’offerta è totalmente personalizzabile:
troviamo insieme la migliore soluzione sulla base delle tue esigenze!
Visita la pagina dedicata o chiamaci allo 0712072346.
0 commenti